Hollywood in lutto per la scomparsa del regista canadese Norman Jewison. Autore di film molto importanti, tra i quali, Jesus Christ Superstar, Stregata dalla Luna, il thriller Il caso Thomas Crown.
Morto a 97 anni il regista canadese Norman Jewison
Norman Jewison è scomparso, aveva 97 anni. Nella sua lunga carriera come regista, ha avuto moltissimi successi. Tra questi, sette candidature agli Oscar e la direzione di film come Jesus Christ Superstar. Il decesso è avvenuto nella sua casa di Los Angeles.
Molti e svariati i film importanti alle sue spalle, oltre a Jesus Christ Superstar, ricordiamo, tra gli altri, la commedia Stregata dalla Luna, il musical Fiddler on the Roof, il dramma razziale La Calda Notte dell’Ispettore Tibbs e Il caso Thomas Crown, Arrivano i russi, arrivano i russi, uscito nel 1966, che fu anche il suo primo film in nomination agli Oscar come miglior film. Norman Jewison nel 1999 ha ricevuto anche il prestigioso Irving G.
La carriera nel cinema e TV
Nato nel 1926 a Toronto, Norman Jewison dopo gli studi e la laurea si trasferì a Londra. In questa stessa città diventò autore televisivo della BBC e quando tornò in Canada, a Toronto, proseguì nel mondo della tv, lavorando per la Cbc. Più tardi, Norman Jewison approdò nel mondo del cinema e del teatro. A Hollywood, la consacrazione come regista con il film Disney 20 chili di guai. Tuttavia, il vero e proprio riconoscimento da parte di critica e pubblico, arrivò nel 1965 con il film Cincinnati Kid. Tra i suoi lavori, oltre a quelli già citati, anche la Storia di un soldato del 1984, Il violinista sul tetto del 1971, Amici come prima del 1982, Agnese di Dio del 1985, Vietnam: verità da dimenticare del 1989, Hurricane, Il grido dell’innocenza del 1999. Tra gli ultimi lavori di Norman Jewison, vale la pena ricordare, le pellicole, A cena da amici e La sentenza, rispettivamente uscite nel 2001 e 2003.