La natura dell’amore è il film commedia romantica canadese di Monia Chokri, nei cinema italiani dal 14 febbraio.
La natura dell’amore diretto da Monia Chokri, già attrice musa di Xavier Dolan
Wanted Cinema porta, dal 14 febbraio 2024, nei cinema italiani, la commedia canadese La natura dell’amore diretta da Monia Chokri, già attrice musa di Xavier Dolan. La regista è al suo terzo film diretto: dopo A Brother’s love, Un Certain Regard Coup de Cœur a Cannes 2019 e Babysitter, Official Selection Sundance Film Festival 2022, arriva al cinema con una terza commedia, romantica. L’amore è il protagonista assoluto della pellicola chic e divertente. In Italia sarà disponibile sul grande schermo a partire dal 14 febbraio, il giorno di San Valentino.
Presentato all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, La natura dell’amore ha come protagonista Sophia, interpretata dall’attrice Magalie Lépine-Blondeau. Sophia ha 40 anni, ed è docente di filosofia all’Università di Montreal. Da circa 10 anni la donna vive una stabile ma monotona relazione d’amore con Xavier, interpretato da Francis-William Rhéaume, anche lui professore universitario.
Una relazione stabile ma con passione assopita
La relazione tra Sophie e Xavier è contornata dall’agio, dalla stabilità e intesa intellettuale ma l’antica passione ormai resta solo un ricordo. La vita di Sophia cambia subito quando incontra Sylvain, interpretato da Pierre-Yves Cardinal, un falegname tuttofare che ha il compito di ristrutturare la casa di campagna. Sylvian è un uomo semplice e molto diverso da Sophie. I due non potrebbero essere più diversi di così: lei colta e di famiglia benestante, lui da famiglia umile e proletaria con amici molto “rumorosi”. La differenza tra classi sociali, portata in scena con garbo e molta ironia dalla regista, non impedisce a Cupido di lanciare la freccia dell’amore a prima vista, che si trasforma subito in una travolgente passione tra anima e corpo.
La natura dell’amore, amarsi oltre le differenze
La natura dell’amore si concentra in primis su Sophie che decide di rimettere in discussione tutto, anche i propri valori. La colta e agiata donna inizia così a sperimentare una nuova forma di amore, colma di passione, desidero erotico e romanticismo. Ma Sophie lo farà alla sua maniera, utilizzando la sua formazione accademica come filtro, indagando questa travolgente passione con le massime dei filosofi che per primi hanno indagato l’amore. Le profonde diversità culturali e familiari dei due amanti, preparano il terreno per tantissime scene divertenti in cui vedremo sia l’una che l’altro calarsi nel mondo dell’altro con comico stupore.
Pur essendo una commedia leggera, La natura dell’amore offre allo spettatore una riflessione profonda, come dichiara la stessa regista Chokri: “Penso che due individui possano amarsi a prescindere dalle loro differenze. È sicuramente una grande sfida. Serve determinazione. La scelta di amare, come direbbe Bell Hooks, è una scelta di connessione, di trovare sé stessi nell’altro“. Monia Chokri con i due attori principali ha costruito un film personale, che si riferisce alla fotografia del cinema di Robert Altman e Francois Truffaut. La colonna sonora che accompagna le immagini, è di gusto vintage, va da Michel Sardou sino agli Europe. Qui sotto il trailer italiano che anticipa ciò che vedremo al cinema.