PitturiAmo, Galleria Battaglia a Milano: gli artisti vincitori del Premio Artista d’Europa in esposizione a Brera, dal 18 al 28 gennaio 2024.
PitturiAmo, un progetto con oltre 19.000 artisti provenienti dall’Italia e dal mondo
Il progetto PitturiAmo include circa 19.000 artisti provenienti da tutto il mondo. Nato come portale interamente dedicato ai pittori contemporanei, PitturiAmo è in grado di mettere in contatto diretto l’artista con gli interessati all’arte di tutto il globo.
Il sito è frutto di un’idea di Nino Argentati, artista nisseno. Fin da giovanissimo, ha coltivato una grande passione per i fumetti e i telefilm di avventura. Laureato in scienze Geologiche, ben presto si appassiona in web designer e web master diventando un vero professionista. Avvicinatosi in seguito alla pittura ad olio, ha poi creato un formidabile connubio tra grafica computerizzata, disegno a mano libera e arte pittorica.
La successiva nascita di PitturiAmo è stata concepita nell’ottica della vendita di quadri moderni on line. Con il passare del tempo, il portale è diventato un vero e proprio punto di riferimento non solo per i molti artisti internazionali, ma anche per galleristi, critici d’arte, curatori e art advisor. In questo modo, si è creata una vera e propria rete tra tutti gli operatori del mondo dell’arte globale.
La nascita del Premio Artista d’Europa
Dal portale è nato poi il Premio Artista d’Europa, oggi alla sua terza edizione, dopo il successo delle prime due edizioni del Premio Artista d’Italia. Il Premio offre la possibilità agli artisti di essere selezionati dai più famosi galleristi internazionali, ma non solo. Infatti, gli artisti possono in seguito esporre le proprie opere nelle gallerie più rinomate del panorama Internazionale (Milano, Parigi, Madrid, New York e diverse altre città in tutto il mondo).
Per l’edizione di Milano, che si è svolta lo scorso 14 dicembre presso il Teatro San Babila, sono stati oltre 680 gli artisti provenienti da 31 paesi europei che hanno partecipato alla kermesse. all’incontro, occasione anche di confronto e di comunicazione, han preso parte, oltre all’ideatore di PitturiAmo, Nino Argentati, anche importanti galleristi e operatori d’arte. Tra questi, anche Anna Soricaro, critico, gallerista ed esperta d’arte, Rossella Antonucci, esperta d’arte, Vittorio Schieroni con Elena Amodeo, curatori, esperti d’arte e titolari dello spazio Made4Art di Milano e il Gallerista Antonio Battaglia. Proprio quest’ultimo ha anche selezionato, all’interno della TOP SELECTION di PitturiAmo, 21 artisti di maggiore talento, vincitori del Premio.
L’esposizione delle opere vincitrici è stata inaugurata il 18 gennaio e sarà visitabile fino al 28 gennaio 2024, presso la Galleria Antonio Battaglia di Brera di via Ciovasso, 5 di Milano. Sempre nella stessa galleria, è possibile vedere anche le opere di tutti gli altri artisti partecipanti tramite video delle loro opere.
La prossima tappa sarà a Parigi, dal 27 aprile al 9 maggio, presso la prestigiosa Galleria Thuillier.
E’ possibile partecipare alla selezione fino al 15 febbraio 2024 tramite il sito PitturiAmo
Che cos’è la Top Selection di PitturiAmo
Una selezione di artisti internazionali di altissimo livello, individuati esclusivamente dai galleristi delle grandi città internazionali tra cui Roma, Vienna, Madrid, Milano, Parigi, e New York, quelle attualmente coinvolte) con cui PitturiAmo organizza gli eventi d’arte e che vanno a formare un nucleo estremamente ristretto e selezionato di artisti in continua evoluzione, con un curriculum via via sempre più ricco e prestigioso che permette agli artisti di poter ottenere un’importante vetrina nel panorama artistico internazionale e, agli operatori del settori, un continuo scambio e confronto sul mondo dell’arte contemporanea, in continua evoluzione.
“Quando penso a PitturiAmo” sottolinea Nino Argentati –“mi viene in mente Paperon de Paperoni, che sulle rive del Klondike setacciava la sabbia in cerca di pepite. Ho concepito PitturiAmo allo stesso modo, ovvero come un filtro che deve servire per individuare i migliori artisti del circuito, ancora poco conosciuti. In collaborazione con i migliori galleristi internazionali stiamo cercando di costruire una rete tra tutti gli operatori d’arte (galleristi, curatori, critici, consulenti, art advisors, etc…) e gli artisti, per aiutarli a crescere e diventare, forse, un giorno, artisti riconosciuti e affermati. È proprio con l’aiuto dei galleristi internazionali che conto di poter trovare una piazza adatta ad ogni singolo artista di talento.”
Tutti gli artisti della TOP SELECTION saranno, inoltre, inseriti in uno speciale sito web ad accesso riservato per i galleristi internazionali, avendo così l’opportunità di ottenere agevolazioni e inviti esclusivi ai migliori eventi dell’arte, scelti e selezionati dai galleristi stessi.
I nomi dei vincitori
- Constance Baudot – Francia
- Manuela Brunello – Italia
- Cristina Corvino – Italia
- Clara D’Onofrio – Italia
- Marleen De Wilde – Belgio
- Lorenza Diotallevi Cabiac – Francia
- Petronela Frunza – Italia
- Louise Gaggini – Francia
- Adam Laabs – Germania
- Magdalena Laabs – Germania
- Carlotta Mantovani – Italia
- Massimiliano Marino – Italia
- Francesca Diana Martines – Italia
- Angelica Pedini -Italia
- Elizardo Plumer Morales – Cuba
- Juan José R.de Guzman – Spagna
- Lika Shkhvatsabaia – Spagna
- Gladys Sica – Italia
- Claudia Strà -Italia
- Gabriella Tornotti -Italia
- Tom Vanhauwaer – Belgio