Città d’Europa, Italia in classifica top. Ben 11 su 20 tra le migliori città sono italiane. A realizzare la classifica Holidu, scopriamo le mete turistiche più ambite.
Città d’Europa: Italia in top classifica con ben 11 città
Stando alla classifica stilata da Holidu, il noto portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, l’Italia si piazza nella top 20 per quanto riguarda le città d’arte europee. Mantova, Urbino, Assisi e Lecce si piazzano tra le venti città d’Europa più ambite. Holidu ha realizzato la classifica delle top 20 città d’arte in Europa. Per arrivare ai dati, l’azienda ha valutato i dati di Google Maps relativi a parole chiave usate e legate a sette discipline artistiche. Eccone alcuni esempi: Che la tua passione sia l’architettura, le arti visive o la musica, qui troverai le città perfette per la tua prossima vacanza oppure •Scopri quali città europee sono le migliori destinazioni per una breve vacanza culturale! Ebbene, l’Italia si piazza in questa classifica con 11 località su 20, e ben 4 tra le prime.
Città europee, le prime 4 ricercate su Google sono italiane
Ben 4 città italiane sorpassano Parigi. La metodologia applicata per stilare la classifica, considera il numero di istituzioni artistiche per ogni 10 mila abitanti basandosi sui dati di Google Maps. Dopo le verifiche, scopriamo che Urbino è davanti a Lecce, Mantova e Matera. Al quinto posto si piazza Parigi e la top 5 si chiude con ben 4 città italiane nei primi 4 posti.
A seguire, al sesto posto la città basca di Bilbao e poi Cosenza e Cagliari. Chiudono la top ten le due città di Liegi e Faro. A queste sei città italiane in top 10, se ne aggiungono altre. Assisi si piazza all’11esimo posto, poi arrivano Pavia e Firenze, rispettivamente al 13mo e 14mo posto. Siena si piazza al 17mo posto e Venezia al 19mo.