Sull’Adamant dove l’impossibile diventa possibile, del regista francese Nicolas Philibert. Un documentario presentato da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

IWP_SullAdamant_foto3-1024x576 Adamant: dove l'impossibile diventa possibile, di Nicolas Philibert

Sull’Adamant, di Nicolas Philibert

I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection presentano l’uscita italiana del film sull’Adamant, dove l’impossibile diventa possibile. Il regista, è il francese Nicolas Philibert. 

Il documentario è stato premiato con l’Orso d’Oro al 73esimo Festival di Berlino e candidato agli EFA e ai Lumiere Awards. Nelle sale italiane come evento speciale,  l’11, 12 e 13 marzo.

L’occasione è anche quella di celebrare il centenario della nascita di Franco Basaglia, celebre psichiatra e neurologo italiano. Il medico fu un innovatore nel campo della salute mentale, nonché ispiratore dell’omonima legge.

IWP_SullAdamant_foto1-1024x576 Adamant: dove l'impossibile diventa possibile, di Nicolas Philibert

Il grande lavoro di un centro diurno per la salute mentale

Sull’Adamant, dove l’impossibile diventa possibile, racconta il grande lavoro che si svolge all’interno di un centro diurno per la salute mentale ormeggiato sulla Senna. L’Adamant è stato realizzato nel 2010 come centro all’avanguardia ed è collocato su una piattaforma galleggiante nel cuore di Parigi.

La struttura è messa a disposizione dei primi quattro arrondissement della capitale francese per accogliere persone che soffrono di disturbi psichici.

Sul battello, un’equipe preparata e formata da infermiere, psicologi, psichiatri ed altri professionisti. Tutti, cercheranno di stabilire relazioni umane con i pazienti avvalendosi di metodi di cura nuovi e originali.

Lo spazio è aperto, stimolante e accogliente, lontano dalle austere concezioni ospedaliere.

Cullato dalla Senna, il bateau Adamant diventa, per chi lo desidera, un posto in cui scegliere di stare. il miraggio di una casa per chi si sente fuori posto nel mondo.

Con la delicatezza, il garbo e l’empatia che contraddistingue le sue opere (Essere e avere, 2002), il regista Nicolas Philibert si mette a disposizione delle persone più fragili.

Ne esce un racconto personale, dove ogni paziente si esprime liberamente. In SULL’ADAMANT – DOVE L’IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE scopriremo una serie di ritratti fragili, poetici e magnifici.

sullAdamant Adamant: dove l'impossibile diventa possibile, di Nicolas Philibert

Sinossi

In un mondo ad alta competizione, in cui pensare è spesso sinonimo di incasellare e le fragilità sono marginalizzate, ci sono luoghi che tentano di mantenere viva la funzione poetica dell’uomo.

L’Adamant è uno di questi luoghi: situata sulle acque della Senna, nel cuore di Parigi, questa struttura galleggiante accoglie adulti che soffrono di disturbi psichici e si prende cura di loro tramite l’arte, la musica, il disegno. Sull’Adamant, la terapia parte dal cuore, per poi arrivare alla mente.

Il maestro del documentario Nicolas Philibert ci invita a bordo di questo centro diurno unico al mondo, a conoscere il team di specialisti che lo anima e i pazienti che lo abitano, in un film delicato ed emozionante premiato con l’Orso d’Oro a Berlino.

SULL’ADAMANT – DOVE L’IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE sarà nei cinema italiani l’11, 12 e 13 marzo distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Minisito del film

TRAILER ITALIANO

LA PRIMA CLIP