Femminicidio e violenza di genere, un tema attuale e scottante, letto nella dimensione alta della poesia di Shakespeare il 7 marzo al teatro Menotti, Milano.

Barra-Santamaria Femminicidio e violenza di genere letti attraverso Shakespeare 2.0 Lucrezia

Claudio Santamaria e Francesca Barra in Shakespeare 2.0 Lucrezia

Shakespeare 2.0 Lucrezia, con Claudio Santamaria e Francesca Barra sarà in scena in prima assoluta al Teatro Menotti il 7 marzo in una versione senza scena, se non quella sonora affidata al violino di Davide Alogna. Con questo spettacolo si racconterà la forza oscura di un predominio, quello dell’uomo sulla donna.
Lo stupro di Lucreziascritto nel 1594 e dedicato – come il poema gemello “Adone”a Henry Wriothesley, duca di Southampton, nella dimensione alta della poesia affronta un tema attuale e scottante, quello della violenza di genere e del femminicidio, sollevando il velo sul turbamento
della vittima. La pièce racconta della nobile Lucrezia, sposa virtuosa del Collatino, violentata da
Sesto Tarquinio, l’irruente e spregiudicato figlio dell’ultimo re di Roma.

Shakespeare-2.0-Lucrezia-teatro-Menotti-1024x576 Femminicidio e violenza di genere letti attraverso Shakespeare 2.0 Lucrezia

Claudio Santamaria dà voce all’atroce sventura dell’anima violata di Lucrezia

Claudio Santamaria dà voce all’atroce sventura dell’anima violata di Lucrezia presentando questo poemetto di Shakespeare come un ideale manifesto contro ogni sorta di fenomeni del genere. Lo
spettacolo insegue i pensieri e le visioni della vittima la cui voce si dilata e diviene uno dei più alti
esempi di meditazione sulle conseguenze dello stupro visto dalla parte di una donna.

La narrazione del poemetto si amplifica grazie agli interventi di Francesca Barra che lo riportano al tempo
presente, un tempo in cui siamo quotidianamente costretti a confrontarci con violenze e sopraffazioni nei confronti delle donne. Grazie al genio di Shakespeare, che si dimostra ancora una volta attento osservatore e indagatore dell’animo femminile, fine psicologo e insieme acuto critico dei costumi, con questa produzione si intende interrogare le coscienze degli spettatori portandoli a confrontarsi con le cronache giudiziarie, con la realtà di un inferno declinato femminile, una verità apparentemente così lontana eppure tremendamente vicina, e attuale.
Siamo così abituati a esprimere opinioni, a ridurci a tifare mentre in ballo ci sono le vite degli altri
e il loro dolore, da aprire la bocca immediatamente. Io vorrei che invece, di fronte alla dignità delle
storie altrui, restassimo a bocca chiusa in teatro, prestassimo attenzione, riflettessimo con i giusti
modi e tempi. Questo spettacolo è dedicato alla vita degli altri, preziosa e ingiudicabile
”. Francesca Barra

Shakespeare 2.0 Lucrezia: il coinvolgimento delle scuole secondarie

Il Teatro Menotti, con AidaStudioProduzioni di Elena Marazzita, ha deciso di coinvolgere attivamente le scuole secondarie, offrendo loro l’opportunità unica di assistere gratuitamente alla prova generale dello spettacolo del 7 marzo alle ore 11. L’obiettivo è affrontare insieme il delicato tema della violenza di genere, rendendo lo spettacolo un’occasione significativa per la riflessione e la sensibilizzazione tra gli studenti.

TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 0282873611 –  biglietteria@teatromenotti.org

ORARI BIGLIETTERIA
Dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.30, dalle 19.00 alle 20.00 solo nei giorni di
spettacolo
Domenica ore 14.30 | 16.00 solo nei giorni di spettacolo
Acquisti online con carta di credito su www.teatromenotti.org oppure link d’acquisto https://www.vivaticket.com/it/Ticket/shakespeare-2-0-lo-stupro-di-
lucrezia/225742