L’Inter, alla cerimonia in Sala Alessi, ha ricevuto dal Comune di Milano l’Ambrogino d’oro. Presenti la squadra e la dirigenza del Club
Il capitano de FC Internazionale Milano: “Grazie Milano, grazie a tutti i tifosi e a chi lavora con noi”
All’Inter, a distanza di 13 anni, torna tra le mani l’Ambrogino d’Oro.
Inizia così un altro weekend di festa nerazzurra che culminerà con la consegna del trofeo della Serie A domenica pomeriggio, davanti ai tifosi dello stadio Giuseppe Meazza. L’ultima volta che il club ha ricevuto il premio risale al marzo 2011, in riconoscimento dei cinque titoli conquistati precedente, e di quel memorabile 2010 del Triplete. Oggi, invece, a portare tutti in piazza della Scala di Milano, è il 20° scudetto, quello della seconda stella.
Il Sindaco di Milano consegna la medaglia d’oro e la pergamena della Civica Benemerenza all’Inter
La lista dei premiati riporta il nome di tutti i giocatori di Simone Inzaghi. Presente anche l’allenatore stesso, il presidente Steven Zhang ( anche se al momento si trova in Cina) e i vertici dirigenziali. In sala Alessi di Palazzo Marino il sindaco di Milano Giuseppe Sala accoglie tutti sul palco per celebrare la stagione calcistica del trionfo.
In sala parte un video della stagione sportiva poi il Sindaco Sala afferma: “Devo cercare di essere istituzionale, ma il mio tifo per l’Inter viene fuori. Mio padre aveva paura dell’aereo, riusciva a prenderlo solo se doveva vedere l’Inter all’estero. Lui mi ha trasmesso il sentimento per questa squadra“. Infine, il Sindaco Sala passa ai ringraziamenti: “Complimenti prima di tutto ai giocatori, non solo perché avete vinto, ma anche perché il vostro comportamento è stato sempre in linea con i valori della nostra città. Internazionale Milano, il vostro nome, rappresenta anche una città moderna, aperta, moderna, per l’appunto internazionale.”
L’encomio al Mister dell’Inter
Il secondo ringraziamento del Sindaco è diretto al mister: ” Con lui mi identifico un po’. Sono Sindaco da otto anni e fare questo mestiere vuol saper gestire le critiche. Questo è un periodo storico in cui quando le cose non vanno molto bene si vuole cambiare. Si vogliono cambiare il sindaco, l’allenatore e via dicendo. Poi si resiste, e alla fine i risultati arrivano. Grazie alla dirigenza, allo staff e a tutto il personale fino all’ultimo magazziniere, per il lavoro fatto. L’ultimo ringraziamento va a Steven Zhang che oggi è lontano, ma sempre un affetto e un amore straordinario per questa squadra. Un ringraziamento particolare al capitano Lautaro, non solo per quanto fatto in campo ma anche perchè sa essere davvero milanese. L’auspicio ora è di vedere un 21° campionato. Intanto oggi c’è l’Inter“, ha concluso Sala.
L’allenatore nerazzurro ha dichiarato: “E’ un grandissimo onore per noi essere qua perché sappiamo quanto è prestigioso questo premio. A nome mio e di tutta la squadra vogliamo ringraziare la città e i nostri tifosi perché sappiamo che senza di loro questo percorso non sarebbe stato fatto“. Infine, la dichiarazione del capitano Lautaro: “È davvero un onore ricevere questo premio, ringrazio il Sindaco e tutta Milano, i nostri tifosi, i compagni e tutti coloro che lavorano con noi. Ora, dobbiamo continuare su questa strada pensando al nostro obiettivo di portare l’Inter più in alto che si può”.