Il Salone del Libro torna a Bari, da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024. Tema della IV edizione “La memoria del mare”

IV edizione di LUNGOMARE DI LIBRI a Bari

Salone del Libro Bari: il mare e tutta la memoria che porta con sé, quella storica ed epica, quella vitale e sentimentale, ma anche quella tragica e drammatica. Ruota attorno al tema “La memoria del mare” la quarta edizione di “Lungomaredilibri” a Bari, manifestazione letteraria che trasforma il capoluogo pugliese in una grande libreriaa cielo aperto lungo il mare – grazie alla presenza di librai ed editori del territorio – e in un crocevia di incontri con autrici e autori da tutta Italia, nei luoghi simbolo della città: dal percorso lungo la Muraglia fino a Largo Vito Maurogiovanni, dal Fortino Sant’Antonio a Piazza del Ferrarese, dal Mercato del pesce allo Spazio Murat.

Lungomare di libri si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024 e attorno al tema “La memoria del mare” offrirà a lettrici e lettori di ogni età una riflessione sul presente e sulla nostra storia, attraverso l’elemento simbolico del mare:il mare fonte d’ispirazione poetica e letteraria, simbolo di unione tra popoli e civiltà, di accoglienza e scambio, scrigno e custode di vicende storiche ed epiche, portatore di speranze e di nuovi inizi, ma anche testimone di drammatici episodi, di morte e di indifferenza. 

Presentazioni libri, reading, attività per bambine e bambini

Lezioni magistrali, presentazioni editoriali di romanzi e saggi, reading, momenti di approfondimento, attività per bambine e bambini e consigli di lettura si alterneranno nell’arco di tre giorni, dal pomeriggio alla sera inoltrata, per appuntamenti che traggono ispirazione non solo dal tema del mare, ma anche dalle ultime novità editoriali di saggi e romanzi. Le lectiones magistrales che avranno al centro il mare, tra attualità e letteratura, sono affidate a tre significative voci: AnnalisaCamilli, giornalista e scrittrice,con la lezione dedicata all’attualità e tragedia delle migrazioni attraverso il mare (7 luglio); BjörnLarsson, scrittore, con la lectio sul mare quale fonte di ispirazioni in letteratura (5 luglio); SilvioPerrella, scrittore e critico letterario, con una lezione sul mare in poesia.

I tanti ospiti attesi

Tra le altre ospiti e gli altri ospiti attesi(in ordine alfabetico): EmanueleAldovrandi, scrittore e drammaturgo, autore del romanzo Il nostro grande niente (Einaudi), sull’amore e le relazioni (5 luglio). SabaAnglana, cantautrice, attrice e scrittrice, con il suo libro d’esordio La signora Meraviglia (Sellerio), dolce e violento memoir sulle sue origini somale (6 luglio). E poi, LucaBizzarri, attore comico, conduttore e scrittore italiano, noto per il duo “Luca e Paolo”, con il libro Non hanno un amico (Mondadori), ironico sguardo sui protagonisti e sugli accadimenti della società contemporanea (6 luglio).

A seguire, il giovane scrittore, poeta e musicista ElvioCarrieri, con il suo primo romanzo Poveri a noi (Ventanas), in cui Bari fa da sfondo a una lunga amicizia (5 luglio), Cristina Cassar Scalia con Il castagno dei cento cavalli (Einaudi). Spazio al giallo con la nuova avventura della protagonista Vanina Guarrasi, le cui vicende sono raccontate anche nella serie tv Vanina, un vicequestore a Catania su Canale 5.

Ma non è tutto: ci sarà anche FilippoCeccarelli, giornalista, opinionista a Propaganda Live di La7, con il libro B. Una vita troppo (Feltrinelli), sui trent’anni di berlusconismo e sull’attualità, Francesco Carofiglio, scrittore e regista, autore del romanzo La stagione bella (Garzanti) sui temi universali come il dolore, la speranza, il significato profondo della vita (6 luglio).

Spazio anche ai laboratori per bambine e bambini

Per i bambini, l’illustratrice Vittoria Facchini con il laboratorio per bambini MareMatto(7 luglio), la scrittrice LorenzaGentile con il nuovo romanzo Tutto il bello che ci aspetta (Feltrinelli) ambientato in Puglia (7 luglio).

E ancora: l’autore MarcelloIntrona con il libro Oro forca fiamme (Mondadori), ambientato in una Bari di fine Seicento (5 luglio), lo scrittore AndreaPiva con La ragazza eterna (Bompiani), romanzo proposto da Nicola Lagioia al Premio Strega 2024 (5 luglio).

Il 7 luglio ci sarà Alessandro Vanoli, storico e scrittore, autore del podcast Storia del mare (Laterza e RaiPlay Sound), ora in libreria con L’invenzione dell’Occidente edito da Laterza. Il 6 luglio sarà la volta di AntonellaViola con il nuovo libro subito entrato in classifica Il tempo del corpo. Il sole, il sonno e il ritmo della vita (Feltrinelli), sul benessere del corpo da cui deriva la qualità della nostra vita. Inoltre, il ricordo dell’autore e poeta locale Vito Maurogiovanni, scomparso nel 2009, con Castelli di Puglia (6 luglio) e NiccolòCarnimeo (7 luglio).

Lungomare-di-libri-edizioni-passate-8 Il Salone del Libro a Bari con "Lungomare di libri" dal 5 al 7 luglio

Al Museo Civico la mostra dell’illustratore Armin Greder

In programma al Museo Civico la mostra dell’illustratore ArminGreder con le tavole dei libri Isola e Mediterraneo (editi da Orecchio Acerbo), che verrà inaugurata il 5 luglio con una lezione del professore Simone Di Biasio dell’Università degli Studi Roma Tre.

Torna, direttamente dal Salone Internazionale del Libro di Torino, il camper Ticket to Read. Ospiti nelle serate del 5 e 6 luglio le cantautrici ChiaraCami e Ashes, fondatrici del format di scrittura cantautorale Treseizero, per un dopoLungomare tra libri e musica attraverso il tema della Memoria del Mare, con la conduzione di Margherita Schirmacher, in collaborazione con Chausson Italia.

Lungomare di libri è un progetto di promozione del libro e della lettura, ispirato alla fortunata formula di Portici di Carta a Torino, che passa attraverso la promozione turistica dei centri storici cittadini e il coinvolgimento delle fertili realtà territoriali della filiera editoriale, come le librerie indipendenti, le biblioteche e gli editori locali. La quarta edizione di Lungomare di libri è promossa dal Comune di Bari – Assessorato alle Culture e dall’Associazione I Presìdi del libro, con il sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, ed è organizzata dal Salone Internazionale

del Libro di Torino, insieme ai librai di Bari e provincia, alle case editrici pugliesi con l’organizzazione dell’APE-Associazione Pugliese Editori.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

Programma in aggiornamento: www.salonelibro.it