Cantina Ca Rossa, Dal 7 al 15 Ottobre nei locali del distretto con una selezione di vini del Roero, produzione piemontese
Una storia che inizia nel 1967
La cantina Ca Rossa una storia che inizia nel 1967. Alfonso Ferrio acquista una Cascina chiamata in dialetto Ca’ Rusa (casa rossa). Il motivo? Perché costruita con mattoni di colore rosso acceso. Alfonso, legato alla sua terra, si occupa della produzione di pesche, nocciole e di una piccola quantità di vino (Arneis, Bracchetto, Nebbiolo e Barbera) che vende sfuso.
A partire dal 1992, con l’aiuto del figlio Angelo, iniziano ad imbottigliare e creare le loro prime etichette di Arneis e Bracchetto. Lo scontro generazionale non è stato semplice, padre e figlio avevano idee diverse sulla produzione a livello quantitativo e qualitativo. Solo nel 1995, grazie agli insegnamenti del padre, Angelo può iniziare la sua strada di cambiamento che porta la cantina a diminuire le rese a favore della qualità. Nel 1996 inizia ad imbottigliare il Roero Audinaggio Valmaggiore, il nebbiolo affinato in barrique, uno dei vini di punta di Cascina Cà Rossa.Poco dopo si decide di affinare in legno anche la Barbera, valorizzando la vigna Mulassa, da tempo posseduta, ma utilizzata per vinificare una barbera fresca e beverina che faceva solo acciaio.
Le barbatelle del nebbiolo
Nel 1998 viene acquistata la vigna di Mompissano, in una delle esposizioni migliori del Roero. In questa vigna vengono piantate le barbatelle di Nebbiolo, da cui viene prodotto il Roero Mompissano Riserva.Intanto la cantina si mantiene al passo coi tempi, viene ristrutturata e ampliata, le moderne vasche termo-controllate in acciaio inox trovano spazio l’una accanto all’altra, barriques in rovere francese e botti grandi in rovere di Slavonia vengono inserite per accompagnare le delicate note del Nebbiolo nel loro affinamento.Oggi la cantina conta 16 ettari e quasi 100000 bottiglie prodotte in nove etichette.Dal 2012, Stefano, dopo aver finito la Scuola Enologica di Alba entra in azienda e, nello stesso anno, la cantina riceve la Certificazione Biologica, un’altro grande traguardo della Cascina.Da quel momento, padre e figlio portano avanti ciò che Alfonso aveva iniziato, in un connubio di tradizione e innovazione.
LA DEGUSTAZIONE con Cantina Ca Rossa
In concomitanza con MilanoWineWeek 2024, il distretto EustachiORA torna ad attivarsi proponendo il proprio format itinerante in occasione della settimana più importante per la cultura del vino!Dal 7 al 15 Ottobre nei locali del distretto degusteremo una selezione della produzione della Cantina Ca’Rossa, che giunge a Milano direttamente dal cuore del Roero – un territorio dalla storia millenaria, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO – un connubio perfetto di tradizione e innovazione.
1 TAPPA – Sapori Solari – Via Stoppani, 11 – Roero Arneis Docg Merica – 2023
2 TAPPA – Bubu – Via Bartolomeo Eustachi, 16 – Roero Docg Le Coste – 2020
3 TAPPA – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8 – Langhe Nebbiolo Doc Funsu – 2022
TICKET DEGUSTAZIONE €.15,00 \ 3 TAPPE= 3 CALICI + 1 calice sempre disponibile nell’ultima tappa, valido tutta la settimana. I locali manterranno i propri orari e giornata di chiusura settimanale.