Massimo Recalcati in tour teatrale con Scene da un matrimonio. Il 12 dicembre a Milano, al TAM Teatro Arcimboldi
Produzione e distribuzione Savà Produzioni Creative
Massimo Recalcati, uno dei più noti e influenti psicoanalisti italiani e protagonista di lectio magistralis nei maggiori teatri italiani, arriva a teatro lo spettacolo “Scene da un matrimonio”. Dopo il successo ottenuto con i suoi saggi e le sue lezioni pubbliche, Recalcati decide di esplorare nuovi linguaggi e di portare la sua profonda conoscenza dell’animo umano direttamente sul palcoscenico.
Il matrimonio è davvero incompatibile con il desiderio? Il suo destino èquello di trasformarsi fatalmente in una camera a gas? Esistono matrimoni felici? Oppure il matrimonio è il virus mortale di ogni amore?
Recalcati ci offre una chiave di lettura psicoanalitica sui limiti e le potenzialità dell’amore coniugale, sondando il mistero delle sue complesse dinamiche.
Non esiste forma umana della vita senza il sostegno dell’amore. L’idea che il durare e il bruciare siano rigidamente alternativi è sponsorizzata dal nostro tempo. Si dice che l’amore all’inizio divampa, arde, per poi affievolirsi e spegnersi nel tempo. Il desiderio diviene l’ombra di sé stesso. La noia si impossessa della vita dei Due. E l’apparizione della noia segnala sempre che non brucia più, che non c’è più desiderio, che qualcosa è morto e solo un nuovo corpo, un nuovo oggetto amoroso sono in grado di ravvivare le braci. Il desiderio può sopravvivere alle ceneri di un amore che voleva essere per sempre? E qual è il mistero che accompagna gli amori che sanno durare senza rassegnarsi alla morte del desiderio?
Biografia
Massimo Recalcati è nato a Milano il 28 novembre 1959. Psicoanalista tra i più noti in Italia, dirige l’Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi).
Insegna Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Verona e Psicoanalisi dell’arte presso lo IULM di Milano. Ha insegnato Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona.
Da anni affianca alla pratica clinica l’attività editoriale: ha pubblicato numerosi libri e saggi.
MASSIMO RECALCATI: https://www.massimorecalcati.itwww.instagram.com/massimorecalcati/