Castello di Montecavallo, due secoli di storia di vino Biellese. Dal 18 al 26 Novembre nei locali del distretto EustachiORA, la storica azienda vinicola della famiglia Montecavallo

il-vino-storia-di-famiglia-Montecavallo Castello di Montecavallo, due secoli di storia di vino Biellese

Dal 18 al 26 Novembre nei locali del distretto EustachiORA, potrete scoprire due secoli di storia di vino Biellese

EustachiORA, la degustazione itinerante meneghina, si prepara ancora a stupire. Dal 18 al 26 Novembre nei locali del distretto EustachiORA, potrete scoprire due secoli di storia di vino Biellese, in compagnia della storica azienda vinicola Castello di Montecavallo.

LA DEGUSTAZIONE:
1 TAPPA – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8
2 TAPPA – Bubu Fiaschetteria Toscana – Via Bartolomeo Eustachi, 16
3 TAPPA – Sapori Solari – Via Stoppani, 11

montecavallo Castello di Montecavallo, due secoli di storia di vino Biellese

La storica azienda vinicola Castello di Montecavallo a Milano

Arroccato su una collina a circa 5 km dal cuore di Biella, il Castello di Montecavallo è rinomato per i suoi vigneti sin dal XIII secolo. Costruito nel 1830, è un luogo di produzione vitivinicola di lunga tradizione.

Costruito sulle fondamenta di una casaforte del XIII secolo, il progetto, affidato all’architetto Dupuy, incorpora numerosi elementi della rinomata Abbazia di Altacomba, rappresentando una delle poche testimonianze neogotiche presenti in Piemonte.

Oltre alle vigne che avvolgono l’intera proprietà, il castello è circondato da un ampio bosco e un giardino, progettato insieme al castello stesso e rappresentativo del classico “giardino all’italiana“. L’azienda vinicola Castello di Montecavallo produce vini che sono espressione di questo territorio.

famiglia-montecavallo Castello di Montecavallo, due secoli di storia di vino Biellese

L’esaltazione degli aromi di piccoli frutti

La collina di Montecavallo, è ad una altitudine da 450 metri sul livello del mare. La prossimità alle montagne, inoltre, garantisce notti fresche anche in estate, esaltando gli aromi di piccoli frutti. Le sabbie dei terreni, insieme alla pendenza dei vigneti, permettono un rapido drenaggio dell’acqua, aumentando la concentrazione di sapori e minerali nel vino. L’acidità del suolo dona infine una freschezza ed eleganza distintive.

Elementi che conferiscono ai vini un equilibrio ideale tra corpo, armonia, sapidità e, soprattutto, freschezza sia aromatica che gustativa. Questa straordinaria combinazione di elementi si intreccia con una biodiversità spontanea: i boschi confinano direttamente con i vigneti, permettendo un’interazione naturale tra diverse varietà di flora e fauna.

La missione della famiglia Montecavallo è appunto anche quella di proteggere e preservare questo ecosistema, di cui ci sentiamo membri e guardiani.