Solo per una Notte (Laissez-moi, 2023), il primo lungometraggio scritto e diretto da Maxime Rappaz. Dal 12 dicembre nelle sale italiane con Wanted

 Solo per una notte, dal 12 dicembre al cinema con WANTED

Wanted Cinema presenta: solo per una notte, il debutto cinematografico di Maxime Rappaz

Solo per una Notte (Laissez-moi, 2023), è il primo lungometraggio scritto e diretto da Maxime Rappaz. Questo intenso e sensuale dramma vede protagonista Jeanne Balibar, celebre attrice francese, in un racconto che esplora i temi dell’emancipazione, dell’amore e della riscoperta di sé attraverso la vita di una donna e madre.

La storia di Claudine rappresenta un viaggio di emancipazione,” spiega il regista, “è il ritratto di una madre devota e di un’amante esigente, che trova ispirazione nell’amore e nel desiderio di cambiamento, aprendoci le porte del suo mondo per un’estate.

Una trama che intreccia sensualità e introspezione

Ambientato nell’estate del 1997, il film racconta la vita di Claudine (interpretata da Jeanne Balibar), una madre single che si prende cura del figlio disabile (Pierre Antoine Dubey) mentre lavora come sarta nella sua abitazione. La sua quotidianità è scandita dalla monotonia, interrotta solo da un rituale settimanale: ogni martedì, Claudine prende un treno per recarsi presso un remoto hotel di montagna, vicino alla diga della Grande-Dixence.

Qui, con disinvoltura e decisione, sceglie uomini soli, di passaggio per una sola notte, con cui condividere momenti di intimità e sfuggire alla solitudine. Tuttavia, il suo mondo cambia quando incontra Michael (Thomas Sarbacher), un ingegnere idrico dal fascino irresistibile che mette in crisi le sue rigide regole. Claudine, spinta da questo amore inatteso, si trova a confrontarsi con nuovi desideri e a riflettere sul futuro che vuole per sé.

LAM_14©GoldenEggProduction-1024x614 Solo per una notte, dal 12 dicembre al cinema con WANTED

Un’opera d’esordio presentata a Cannes

Solo per una Notte ha debuttato con successo al Festival di Cannes 2023, aprendo la sezione ACID (Association du cinéma indépendant pour sa diffusion), dedicata al cinema indipendente. Con questa opera prima, Maxime Rappaz dimostra una sensibilità artistica che si riflette nella profondità dei personaggi e nella narrazione intima della loro vita.

Jeanne Balibar, nota per le sue interpretazioni in Illusioni perdute (2019) e Memoria (2021), regala una performance toccante, accompagnata da Thomas Sarbacher, già apprezzato in Passion – Between Revolt and Resignation (2019).
Distribuito da Wanted Cinema, il film sarà nelle sale a partire dal 12 dicembre. Solo per una Notte promette di emozionare il pubblico con la sua esplorazione della libertà, del desiderio e del coraggio di cambiare la propria vita, anche quando il tempo sembra scorrere inesorabile.

Un’esperienza cinematografica intensa, che invita lo spettatore a riflettere sulla complessità delle scelte e sull’incessante ricerca di sé.

solo-per-una-notte Solo per una notte, dal 12 dicembre al cinema con WANTED