Famiglia Meneghina – 100 anni di storia e di vita milanese, cerimonia conclusiva 19 novembre

foto-libro-meneghina-1024x683 Famiglia Meneghina, 100 anni di storia  milanese

Presentazione conclusiva del calendario di eventi organizzato dall’associazione culturale Famiglia Meneghina

La Famiglia Meneghina. Una voce lungo un secolo 1924 – 2024. Un percorso di storia e cultura milanese.
Martedì 19 novembre presso la Biblioteca Lambrate si terrà l’ultimo appuntamento di presentazione del volume “La Famiglia Meneghina. Una voce lungo un secolo 1924 -2024” a cura di Roberta Cordani e Alessandro Gerli, Tep Edizioni d’Arte.L’incontro concluderà ufficialmente il ricco calendario di iniziative organizzate per celebrare i 100 anni della Famiglia Meneghina, per rendere omaggio e conoscere più approfonditamente la storia di una delle realtà più attive e impegnate nella conservazione della storia, dei costumi, della lingua e di tutti gli aspetti della cultura milanese.Nell’ambito delle celebrazioni, che hanno preso il via lo scorso mese di maggio con una presentazione stampa presso la prestigiosa Casa del Manzoni, sono stati numerosi gli interventi di studiosi, giornalisti e intellettuali, i quali hanno contribuito a tracciare non solo il profilo della Famiglia Meneghina, ma anche un ampio affresco della città di Milano e dei suoi abitanti.

biblioteca-1024x768 Famiglia Meneghina, 100 anni di storia  milanese

Medaglia celebrativa

Durante una cerimonia tenutasi a Palazzo Spinola, il presidente dell’Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina – Società del Giardino, Alessandro Gerli, ha consegnato una medaglia celebrativa a tutti gli autori che hanno contribuito con il loro impegno a questa importante iniziativa e alla realizzazione del libro. La medaglia, dal forte valore simbolico, riporta da un lato l’Albero del Centenario (opera di Gigi Pedroli) e dall’altro il Duomo di Milano, simbolo indiscusso della città.

Screenshot_20241117_215642_Microsoft-365-Office-1-827x1024 Famiglia Meneghina, 100 anni di storia  milanese

Un viaggio nella storia di Milano e dei milanesi

Il ciclo di presentazioni ha offerto al pubblico un’opportunità unica di esplorare la Milano di ieri e di oggi, attraversando temi che spaziano dallo sviluppo urbano della città, alle caratteristiche sociali e culturali del milanese. Storici, sociologi e giornalisti hanno affrontato la figura della Famiglia Meneghina come simbolo culturale della città, ma anche come punto di partenza per riflessioni più ampie sul cambiamento della metropoli lombarda nel corso dei decenni.

La serie di incontri ha dato vita a un dialogo continuo tra passato e presente, mettendo in luce non solo le trasformazioni urbane, ma anche l’evoluzione del tessuto sociale e culturale di Milano, evidenziando come la Famiglia Meneghina sia stata testimone e partecipe di questi profondi cambiamenti.

foto-libro-meneghina-1024x683 Famiglia Meneghina, 100 anni di storia  milanese

Il futuro della Famiglia Meneghina: la biblioteca e la sua missione culturale

Nonostante la conclusione delle celebrazioni per il centenario, la Famiglia Meneghina non si fermerà. La sua biblioteca continuerà a rappresentare un punto di riferimento fondamentale nel panorama bibliotecario e come centro di ricerca, studio e cultura, aperto alla cittadinanza e a tutti coloro che desiderano approfondire la storia e la cultura milanese, con l’obiettivo di coinvolgere anche le nuove generazioni. Fondata nel 1926 è ad oggi riconosciuta come una delle biblioteche più specialistiche di Milano.

Il materiale, interamente catalogato in formato elettronico e cartaceo, è articolato in vari ambiti di specializzazione: storia, geografia, letteratura, poesia, teatro, dialetto, monumenti, economia, imprenditoria, diritto, editti, statuti, raccolte statistiche, chiesa milanese, arte, guide, tradizioni, usi, costumi, sport, esposizioni e mostre. Insomma, la quasi totalità degli aspetti di pensiero e d’azione nei quali si estrinseca la vita di 

Screenshot_20241117_220619_Gmail-1024x676 Famiglia Meneghina, 100 anni di storia  milanese

I dettagli dell’incontro finale

L’incontro conclusivo del ciclo di presentazioni si terrà il 19 novembre 2024 presso la Biblioteca di Lambrate (via Valvassori Peroni 56 | Municipio 3) alle ore 18:00. Durante l’evento interverranno:

Ornella Selvafolta, autrice, è stata professore ordinario di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano.

Argomento: Un giardino anche piccolo: il verde a Milano tra le due guerre.

Claudio Salsi, autore e accademico.

Argomento: La salvaguardia delle periferie e degli antichi borghi milanesi

Alessandro Gerli, Presidente Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina-Società del Giardino

Argomento: La Famiglia Meneghina e Milano, 100 anni di storia

Presentazione aperta al pubblico fino a esaurimento posti