Emmanuel Tjeknavorian torna violinista per un giorno con i Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano sul palco del Teatro Gerolamo
Il violino del Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano
Emmanuel Tjeknavorian, sul palco del Teatro Gerolamo imbraccia il violino, per un raffinato programma cameristico insieme ai Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Continua domenica 24 novembre alle ore 11 la Stagione da camera dell’Orchestra Sinfonica di Milano, che si svolge al Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria, sulle note dell’Ottetto in Mi bemolle maggiore di Felix Mendelssohn e di Verklärte Nacht («Notte trasfigurata») di Arnold Schönberg, che vede salire sul palco Emmanuel Tjeknavorian, Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano, insieme ai Solisti della formazione di Largo Mahler.
La cameristica si sposta a teatro
Per la programmazione cameristica, come da tradizione, la Sinfonica si sposta al Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria, lo splendido teatro in miniatura nel centro di Milano, che ospita anche quest’anno l’intensa stagione da camera della Stagione 24/25 della formazione di casa all’Auditorium di Milano.
Prima di essere un eccellente direttore d’orchestra, Tjeknavorian si è affermato a livello mondiale come talento del violino esibendosi nelle sale da concerto più prestigiose insieme a orchestre e in formazioni cameristiche con importanti musicisti del nostro tempo. La musica da camera ce l’ha nel sangue.
L’intervista a Emmanuel Tjeknavorian
Che la musica da camera è nel suo sangue, il direttore lo afferma anche in un’intervista: “La musica è la mia lingua-madre, e in particolare la musica da camera, la dimensione intima e conversativa della musica è la mia preferita. La mia intenzione è ritagliarmi per ogni Stagione almeno un’occasione in cui imbracciare il violino e partecipare a un concerto cameristico con i Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano.” Del resto, a detta del nuovo Direttore Musicale di casa all’Auditorium di Milano, il lavoro cameristico compenetra quello sinfonico e viceversa, ed è di fondamentale importanza, per l’orchestra, coltivare entrambi gli ambiti, assolutamente inscindibili e senz’altro complementari.
Così, domenica 24 novembre Tjeknavorian sale sul palco del Gerolamo insieme ai violini Luca Santaniello, Klest Kripa, Marco Capotosto, le viole Miho Yamagishi e Cono Cusmà Piccione, i violoncelli Tobia Scarpolini e Giulio Cazzani, Vengono proposti due lavori straordinari della letteratura cameristica dell’Otto e Novecento, l’Ottetto per archi di Mendelssohn e il sestetto Verklärte Nacht di Schönberg. Due lavori che raccontano un’epoca.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su Vivaticket.
Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.
Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org.