Ottavia Piccolo in scena al Teatro Gerolamo di Milano con Lo Schifo. Un omaggio a Ilaria Alpi tra parole e musica

Ottavia-Piccolo-vert-732x1024 Ottavia Piccolo porta "LO SCHIFO" al Teatro Gerolamo

Un racconto intenso e necessario

Ottavia Piccolo sarà, sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025, al Teatro Gerolamo di Milano con un racconto intenso. Lo Schifo: Omicidio non casuale di Ilaria Alpi nella nostra ventunesima regione, è un testo di Stefano Massini.

Lo spettacolo è un reading intenso e commovente, in cui Ottavia Piccolo presta la sua voce alla memoria della giornalista Ilaria Alpi, assassinata a Mogadiscio nel 1994. A trentuno anni dal tragico evento, la narrazione si snoda attraverso tredici frammenti che evocano con forza le contraddizioni della Somalia, tra corruzione, inganni e compromessi nascosti dietro l’alibi della cooperazione internazionale.

Accompagnata dalle musiche dal vivo dei Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, diretti da Enrico Fink, Ottavia Piccolo dà vita a una performance che alterna tensione e lirismo, in un vortice di emozioni che cattura lo spettatore. Il testo di Massini, con la sua potenza evocativa, ricostruisce i momenti successivi all’omicidio, trasportando il pubblico in un viaggio doloroso e necessario, in cui le parole si intrecciano ai suoni e alle immagini di un’Africa complessa e ferita.

Ottavia-Piccolo-_ph_Antonio_Viscido-756x1024 Ottavia Piccolo porta "LO SCHIFO" al Teatro Gerolamo

Ottavia Piccolo, musica e narrazione per una memoria viva

Le musiche originali, eseguite dal vivo, non sono un semplice accompagnamento, ma una vera e propria estensione della narrazione. Il flauto di Enrico Fink, le corde di Massimo Ferri e il basso di Luca Baldini creano un’atmosfera densa. Una musica capace di amplificare le parole di Ottavia Piccolo. Il tutto per trasportare il pubblico in una Somalia evocata attraverso suoni, colori e odori.

Lo Schifo è molto più di uno spettacolo. Lo spettacolo è un atto di memoria collettiva che invita a riflettere sulla giustizia, la verità e le ferite mai sanate.INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221  biglietteria@teatrogerolamo.it – info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it