La Filarmonica di Zagabria, in concerto al Teatro Dal Verme di Milano giovedì 16 gennaio alle 20:00 e sabato 18 gennaio alle 17:00. Sotto la direzione di Dawid Runtz
un viaggio musicale nell’anima slava
La Filarmonica di Zagabria ospite dell’80a stagione concertistica dei Pomeriggi Musicali. Intitolata “80 anni suonati”, accoglie un viaggio nell’anima slava. I concerti si terranno al Teatro Dal Verme di Milano giovedì 16 gennaio alle 20:00 e sabato 18 gennaio alle 17:00, sotto la direzione di Dawid Runtz. Il programma, dal forte fascino slavo, si apre con la Symphonic Dance di Jakov Gotovac, seguita dal Concerto per corno e orchestra op. 91 di Reinhold Glière con Radovan Vlatković come solista, e culmina con la monumentale Sinfonia n. 6 “Patetica” di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Come sottolinea il musicologo Raffaele Mellace, il repertorio esprime un’evoluzione musicale che intreccia tradizione e innovazione, offrendo un ritratto sonoro ricco di emozioni e suggestioni culturali.
Protagonisti d’eccezione sul palco
La Filarmonica di Zagabria, ambasciatrice culturale della Croazia, è una delle orchestre più prestigiose d’Europa, con oltre 150 anni di attività. Guidata in passato da celebri direttori come Lovro von Matačić e Igor Stravinskij, si distingue per il suo repertorio versatile e collaborazioni internazionali di alto livello.
Sul podio ci sarà Dawid Runtz, direttore principale dell’orchestra dal 2021, formatosi con maestri come Riccardo Muti e Daniele Gatti. La serata vedrà come solista Radovan Vlatković, virtuoso del corno riconosciuto a livello mondiale, dedicatario di opere contemporanee e docente presso prestigiose istituzioni europee.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica
I concerti della Filarmonica di Zagabria rappresentano un’esperienza unica nel panorama musicale milanese. I biglietti, con prezzi compresi tra 11 e 20 euro (ridotti da 9 a 16 euro per under 30, over 60 e gruppi convenzionati), sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Dal Verme o online su TicketOne.
Non perdete l’occasione di vivere un evento straordinario, dove la tradizione musicale slava si intreccia con la maestria di interpreti d’eccellenza. Per informazioni e prenotazioni: www.ipomeriggi.it.