La Filarmonica di Zagabria, in concerto al Teatro Dal Verme di Milano giovedì 16 gennaio alle 20:00 e sabato 18 gennaio alle 17:00. Sotto la direzione di Dawid Runtz

TDV-inaugurazione-2425-2-1024x682 La Filarmonica di Zagabria all'80° stagione dei Pomeriggi Musicali

un viaggio musicale nell’anima slava

La Filarmonica di Zagabria ospite dell’80a stagione concertistica dei Pomeriggi Musicali. Intitolata “80 anni suonati”, accoglie un viaggio nell’anima slava. I concerti si terranno al Teatro Dal Verme di Milano giovedì 16 gennaio alle 20:00 e sabato 18 gennaio alle 17:00, sotto la direzione di Dawid Runtz. Il programma, dal forte fascino slavo, si apre con la Symphonic Dance di Jakov Gotovac, seguita dal Concerto per corno e orchestra op. 91 di Reinhold Glière con Radovan Vlatković come solista, e culmina con la monumentale Sinfonia n. 6 “Patetica” di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Come sottolinea il musicologo Raffaele Mellace, il repertorio esprime un’evoluzione musicale che intreccia tradizione e innovazione, offrendo un ritratto sonoro ricco di emozioni e suggestioni culturali.

Protagonisti d’eccezione sul palco

La Filarmonica di Zagabria, ambasciatrice culturale della Croazia, è una delle orchestre più prestigiose d’Europa, con oltre 150 anni di attività. Guidata in passato da celebri direttori come Lovro von Matačić e Igor Stravinskij, si distingue per il suo repertorio versatile e collaborazioni internazionali di alto livello.

Sul podio ci sarà Dawid Runtz, direttore principale dell’orchestra dal 2021, formatosi con maestri come Riccardo Muti e Daniele Gatti. La serata vedrà come solista Radovan Vlatković, virtuoso del corno riconosciuto a livello mondiale, dedicatario di opere contemporanee e docente presso prestigiose istituzioni europee.

TDV-inaugurazione-2425-2-1024x682 La Filarmonica di Zagabria all'80° stagione dei Pomeriggi Musicali

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica

I concerti della Filarmonica di Zagabria rappresentano un’esperienza unica nel panorama musicale milanese. I biglietti, con prezzi compresi tra 11 e 20 euro (ridotti da 9 a 16 euro per under 30, over 60 e gruppi convenzionati), sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Dal Verme o online su TicketOne.

Non perdete l’occasione di vivere un evento straordinario, dove la tradizione musicale slava si intreccia con la maestria di interpreti d’eccellenza. Per informazioni e prenotazioni: www.ipomeriggi.it.