In evidenza
3 Feb 2025, Lun
Notes Magazine

Allegro Bestiale: un viaggio tra scienza, musica e biodiversità

Allegro Bestiale: dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025, al Teatro Carcano di Milano. Viaggio ai confini della biodiversità. Spettacolo innovativo e coinvolgente ideato da Telmo Pievani e la Banda Osiris

Allegro-Bestiale-non-e-un-racconto-apocalittico-1024x576 Allegro Bestiale: un viaggio tra scienza, musica e biodiversità

Telmo Pievani e Banda Osiris insieme sul palco

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025, il Teatro Carcano di Milano ospiterà Allegro Bestiale – Viaggio ai confini della biodiversità, uno spettacolo innovativo e coinvolgente ideato e interpretato da Telmo Pievani e la Banda Osiris (A. Berti, G. L. Carlone, R. Carlone, G. Macrì). Con il supporto della robottina Roberta Mengozzi, le luci di Kristian De Martiis, il suono curato da Tino Paratore, la direzione di produzione e aiuto regia di Caterina Cavallari, la produzione Teatro Cristallo, e il sostegno del National Biodiversity Future Center e Passo Nord, il progetto è finanziato dal PNRR – Next GenerationEU.

Telmo-Pievani-e-Banda-Osiris-1-1024x576 Allegro Bestiale: un viaggio tra scienza, musica e biodiversità

Allegro Bestiale: un viaggio surreale tra passato, presente e futuro

In un futuro non troppo lontano, il professor Telmo Pievani incontra quattro archivisti-musicisti strampalati, sopravvissuti agli anni. Con l’aiuto della sua assistente virtuale e di strumenti scientifici e musicali, il professore si muove nel tempo per esplorare la ricchissima biodiversità italiana, minacciata dai cambiamenti climatici e dall’azione dell’uomo.

La narrazione si sviluppa in una peregrinazione surreale e comica tra creature reali e immaginarie: dal rospo ululone alla pernice bianca, dal Rondone di Montale alla lucertola blu dei faraglioni di Capri. La musica e il teatro si intrecciano per raccontare l’inarrestabile adattamento degli animali e delle piante ai mutamenti ambientali, tra ironia e riflessione profonda.

ALLEGRO-BESTIALE-1-1024x576 Allegro Bestiale: un viaggio tra scienza, musica e biodiversità

Un’esperienza immersiva tra scienza e ironia

Lo spettacolo non è solo un atto d’accusa contro l’Homo sapiens, ma un invito a riscoprire il valore della biodiversità e a comprendere il nostro impatto sul pianeta. Allegro Bestiale combina narrazioni scientifiche, performance musicali dal vivo e immagini evocative per creare un’esperienza unica, capace di affascinare tutte le generazioni.

Date e orari degli spettacoli:

  • 31 gennaio: ore 19:30
  • 1 febbraio: ore 20:30
  • 2 febbraio: ore 16:30

🎟 Biglietti disponibili su:www.teatrocarcano.com

Ti sei perso