In evidenza
2 Feb 2025, Dom
Notes Magazine

La Duse e noi. Ritratto plurale di un’artista

La Duse e noi: Sonia Bergamasco porta in scena Eleonora Duse al Teatro Gerolamo. Energia creativa e talento della Divina, riferimento assoluto per generazioni di artisti

Sonia-Bergamasco-ph-Fabio-Benato-1024x683 La Duse e noi. Ritratto plurale di un'artista

La Divina, riferimento assoluto per generazioni di artisti

La Duse e noi, dal 7 al 9 febbraio 2025, il Teatro Gerolamo di Milano. Sonia Bergamasco porta in scena una lettura dedicata a Eleonora Duse, una delle più grandi attrici di sempre. Lo spettacolo nasce dal dialogo tra la stessa Bergamasco e Marianna Zannoni, studiosa che, nel centenario della scomparsa dell’attrice, cura la pubblicazione di un volume di lettere a lei indirizzate.

Basandosi su una selezione di lettere conservate nell’archivio Eleonora Duse presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, lo spettacolo intreccia voci del passato e del presente, rievocando l’energia creativa e il talento che hanno reso la Divina un riferimento assoluto per generazioni di artisti.

Sonia-Bergamasco-ph-Alberto-Terrile La Duse e noi. Ritratto plurale di un'artista

Il documentario DUSE, the greatest

In parallelo allo spettacolo teatrale, venerdì 7 febbraio alle 21.15, al Cinema Palestrina di Milano verrà presentato il film documentario DUSE, the greatest, diretto da Sonia Bergamasco. A cent’anni dalla scomparsa dell’attrice, il documentario esplora l’eredità artistica di questa grande donna.

Una donna, che ha rivoluzionato il mestiere della recitazione, influenzando figure come Lee Strasberg e intere generazioni di attori.

Attraverso interviste a personalità del calibro di Helen Mirren, Ellen Burstyn, Valeria Bruni Tedeschi e Fabrizio Gifuni, il film indaga su come l’artista, nonostante il tempo trascorso, continui ad affascinare e ispirare. DUSE, the greatest è una produzione Propaganda Italia, Quoiat Films, Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Cinema.

Informazioni e prenotazioni

Ti sei perso