Monza Visionaria, dal 6 al 15 maggio, la XIII edizione del festival che incanta la Reggia di Monza e la città

Il-pianista-Marco-Mezquida Monza Visionaria 2025: concerti, notturni e installazioni

Un viaggio tra musica, arte e meraviglia interiore

Dal 6 al 15 maggio 2025 Monza si trasforma nuovamente in un suggestivo teatro a cielo aperto con la XIII edizione di Monza Visionaria. Questo straordinario festival, curato da Musicamorfosi, propone un ricco programma di concerti, spettacoli, installazioni luminose e sonore, performance e reading. Gli spazi più iconici della città prenderanno vita con un’edizione dal titolo “L’estasi dell’oro”, un omaggio alla bellezza e alla musica come fonte di ricchezza interiore e meraviglia.

La-cantante-Badrya-Razem-1024x683 Monza Visionaria 2025: concerti, notturni e installazioni

Il programma, prezioso e curato

L’inaugurazione sarà affidata al duo jazz Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello con un tributo a Pino Daniele nel suggestivo Teatro di Corte della Reggia di Monza.
Dieci giorni di eventi straordinari e protagonisti internazionali. Tra questi, Thomas EnhcoMarco MezquidaGiovanni Falzone e l’Orchestra Canova. In calendario: concerti di musica classica, jazz, nuove produzioni, danze, fiabe musicali, notturni magici e molto altro.

Thomas-Enhco-e-Vassilena-Serafimova-┬®-Frank-Loriou-Sony-Music-1024x1024 Monza Visionaria 2025: concerti, notturni e installazioni

Le nuove produzioni: “Magnificat” e “Rhapsody & Blues”

Due prime assolute impreziosiscono il programma 2025:

  • “Magnificat”, lunedì 12 maggio nella Chiesa di Santa Maria al Carrobiolo, propone un viaggio tra spiritualità e jazz con la voce di Badrya Razem e i musicisti Giovanni Falzone e Roberto Olzer.
  • “Rhapsody & Blues”, mercoledì 14 maggio al Teatro Villoresi, vedrà il talento di Marco Mezquida e l’Orchestra Canova reinterpretare Gershwin, Queen e Dave Brubeck.
LOrchestra-Canova-┬®-Emanuele-Broglia-1-1024x683 Monza Visionaria 2025: concerti, notturni e installazioni

I Notturni si triplicano

Venerdì 9 e sabato 10 maggio si svolgeranno i Notturni, il format più atteso di Monza Visionaria: tre sedi — il Roseto Niso Fumagalli, il Teatro di Corte e la Villa Reale — ospiteranno maratone di spettacoli, musica, danza e arte immersiva, culminando nella spettacolare Tripla Silent Disco nel Cortile d’Onore.

Mazzariello_sx_Bosso_dx_PH_Angelo_Orefice7-1024x683 Monza Visionaria 2025: concerti, notturni e installazioni

Gli appuntamenti per famiglie e bambini

Domenica 11 maggio torna il celebre spettacolo “Pierino e il lupo” con l’Orchestra Canova, pensato per avvicinare i più piccoli alla musica classica. Inoltre, prima di ogni replica, visite guidate al rinnovato Teatro di Corte, con collaborazione di FAI Monza.

La-cantante-Badrya-Razem-1024x683 Monza Visionaria 2025: concerti, notturni e installazioni

Una chiusura poetica con “Sentieri per l’infinito”

Al Teatro Villoresi, giovedì 15 maggio, il giornalista Patrizio Nissirio concluderà il festival con un reading musicale dedicato alla rapsodia, simbolo e metafora del sogno americano.

Il-pianista-Marco-Mezquida-1024x683 Monza Visionaria 2025: concerti, notturni e installazioni

Monza Visionaria: cultura e welfare culturale

«La musica è il vero oro della nostra comunità», afferma Saul Beretta, direttore artistico di Musicamorfosi. L’obiettivo è creare un circuito virtuoso tra cultura, arte e benessere collettivo, trasformando Monza in un luogo di emozioni condivise.

Calendario completo, modalità di accesso e biglietteria disponibili su: