Ai Bagni Misteriosi, martedì 17 Settembre alle ore 21.00, va in scena Amen di Massimo Recalcati con la regia di Valter Malosti

Danilo-Nigrelli-Marco-Foschi-Federica-Fracassi-in-Amen-di-Massimo-Recalcati-Foto-di-Laila-Pozzo-1-1024x527 Bagni Misteriosi, Amen di Massimo Recalcati, regia di Valter Malosti

Una produzione Teatro Franco Parenti / TPE – Teatro Piemonte Europa / ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione

Bagni Misteriosi: il  testo rivelazione di Massimo Recalcati in scena nella cornice dei Bagni Misteriosi.

Il linguaggio potente incontra lo stile altrettanto forte del regista Valter Malosti in evidente stato di grazia artistica. Il progetto sonoro è del visionario Gup Alcaro, già vincitore di due premi Ubu, da quindici anni al fianco di Malosti nelle sue sperimentazioni. Accanto a lui, il compositore e chitarrista Paolo Spaccamonti, uno dei più originali musicisti dell’avant-rock noto anche a livello internazionale.

A rendere le note e le parole di questa preghiera nel nome della vita tangibili, i tre straordinari attori Marco Foschi, Federica Fracassi e Danilo Nigrelli, pluripremiati e tra i più amati dalla critica e dal pubblico.

Amen è voci, musiche, ma anche corpo, fatto fisico che arriva addosso, travolge e trascina fuori dagli incubi.

Danilo-Nigrelli-Marco-Foschi-Federica-Fracassi-in-Amen-di-Massimo-Recalcati-Foto-di-Laila-Pozzo-1024x527 Bagni Misteriosi, Amen di Massimo Recalcati, regia di Valter Malosti

Il cast e la regia

Massimo Recalcati vive e lavora come psicoanalista a Milano. Insegna Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Verona e Psicoanalisi, estetica e comunicazione lo IULM di Milano. Ha insegnato Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona.

È direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Ha fondato nel 2003 Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi.

Valter Malosti, regista, attore e artista visivo, Valter Malosti conduce un lavoro che guarda alla trasversalità delle arti; sospeso tra tradizione e ricerca. I suoi spettacoli hanno ottenuto i più prestigiosi premi dalla critica italiana. Malosti ha diretto opere di Nyman, Tutino, Glass, Corghi e Cage, spesso in prima esecuzione, e per il Teatro Regio di Torino Le nozze di Figaro di Mozart. Come attore Malosti ha lavorato per quasi un decennio con Luca Ronconi. É stato Manfred (Schumann/Byron) per la direzione d’orchestra di Noseda. Dal 2010 al 2017 ha diretto la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. Ha diretto la Fondazione Teatro Piemonte Europa di Torino (TPE) dal 2018 al maggio del 2021. Da giugno 2021 è stato nominato direttore di Emilia Romagna Teatro (ERT) Fondazione / Teatro Nazionale.

Info e biglietteria

Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it