Big Mama, la rapper la cui musica rappresenta anche un riscatto di sè, è stata vittima di body shaming a Sanremo 2024. Cosa è successo.

Big-Mama-sanremo-2024-1024x576 Big Mama, Sanremo: body shaming sulla rapper la cui musica è riscatto

Big Mama, la musica come riscatto di sé

Big Mama a Sanremo 2024 è finita al centro dell’attenzione per aver subito body shaming e sembra da parte di un giornalista. La rapper, la cui musica rappresenta anche un riscatto di sé bambina, è stata bersagliata nel peggior modo possibile e sbalordisce anche molto che a fare una cosa del genere sia stata una persona che dovrebbe invece pensare prima di infierire. Big Mama sin da bambina ha subito bullismo e body shaming: tanti le dicevano “Cicciona, fai schifo, vatti a nascondere”. E oggi, a Sanremo 2024 la storia si ripete? La Rai si è comunque schierata con la rapper prendendo non solo le sue difese ma avviando anche un’indagine su quanto accaduto.

Big Mama, il tweet offensivo che giudica il suo corpo

Dopo due giorni dall’inizio di Sanremo 2024, la rapper di Avellino, in gara con il brano La rabbia non ti basta, è rimasta vittima di un tweet offensivo e a dir poco fuori luogo. Tra i tanti commenti sui social che elogiavano voce e performance sul palco Ariston, ne è apparso uno davvero offensivo, oltre che di pessimo gusto. Nel commento su X ex Twitter, qualcuno ha giudicato il suo corpo, invece che concentrarsi su contenuti e performance della sua interpretazione canora.

Big Mama aveva già raccontato più volte di essere stata oggetto di critiche offensive e molto giudicanti, e ora la storia si ripete. L’autore del pessimo commento social sarebbe un giornalista Rai. La Rai, però, non è rimasta ferma e indifferente e ha deciso di prendere la strada del provvedimento disciplinare per body shaming, una forma web 2.0 di diffamazione.

Offesa e giudicata sin da bambina

Marianna Mammone alias Big Mama è una cantante di 23 anni che più volte nella sua vita ha subito giudizi e offese verso il suo corpo. Infatti, la giovane rapper quando si presenta afferma: “Sono donna, grassa, rapper e anche Queer, le ho tutte”.

Big Mama conosce molto bene il bullismo praticato con il body shaming, perché sin da bambina lo ha subito: “Da piccola le persone non mi trattavano bene. Mi dicevano cicciona, fai schifo, vatti a nascondere. Io ero anche convinta di meritarmelo” ha raccontato in un’intervista. Il brano che l’artista ha portato a Sanremo, La rabbia non ti basta, rappresenta qualcosa che Big Mama dedica a sé stessa, a quando era solo una bambina. La rapper in merito afferma: “Sentivo l’esigenza di dire qualcosa alla me del passato che aveva bisogno di tanto amore e attenzioni“. Nonostante questo, nonostante tutto, durante il Festival di Sanremo qualcuno ha ancora usato bullismo contro di lei.

Body shaming a Sanremo 2024, cosa ha detto la Rai

Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai ha subito preso posizione. In una nota Ansa si legge: “Non appena appresa la notizia del tweet denigratorio nei confronti di una cantante in gara, l’amministratore delegato ha chiesto alla Direzione Organizzazione Risorse Umane della Rai di aprire un provvedimento disciplinare nei confronti di un giornalista per body shaming“.

Meme su Big Mama e Ursula de La Sirenetta

In tempi di Sanremo e soprattutto social, non è raro vedere spuntare Meme che ironizzano su personaggi, look o situazioni. Infatti, ad ironizzare su aspetti e look è arrivata anche Striscia la notizia che sui social ha postato diversi meme sui cantanti in gara. Tra questi, anche quello con Big Mama e Ursula de La Sirenetta al fianco. Il riferimento era per il look ma certamente le sinuose forme morbide del personaggio Cartoon non potevano passare inosservate. La rapper però, in questo caso ha risposto: “Fa male, ma lei è iconica come lo sono io. Voi no“, ha dichiarato in un’intervento stampa Big Mama.