EUSTACHIORA presenta, dal 7 al 15 Aprile 2025, la Cantina Concarena per un’esperienza di degustazione itinerante a Milano

Burzol_Cantina-Concarena_EO-aprile-2025-768x1024 EUSTACHIORA: viaggio sensoriale tra i vini della valle Camonica

Milano si prepara ad accogliere i vini della valle Camonica

EustachiORA, una nuova edizione della degustazione itinerante. Un evento che celebra la cultura del vino e la valorizzazione del territorio. Dal 7 al 15 Aprile 2025, il distretto di Via Eustachi – Porta Venezia ospiterà la Cantina Concarena, un’azienda agricola nata a Capo di Ponte, in Valle Camonica, dalla passione di Enrico Angeli e suo padre.

La degustazione itinerante offre un’esperienza unica, che unisce il piacere della scoperta dei vini alla condivisione e alla convivialità. EustachiORA, attivo dal 2018, è un punto di riferimento per gli amanti del vino, offrendo ogni mese un’opportunità di incontro con le eccellenze vinicole italiane. Questa edizione si concentra sulla scoperta dei vini IGT della Valle Camonica, che raccontano una storia di vendemmie tardive, climi montani e tradizioni radicate nel territorio.

Un percorso enologico in due tappe

Quest’anno l’evento prevede due tappe, per un’esperienza più curata e intima, riducendo il numero di locali coinvolti ma aumentando la qualità del servizio e la possibilità di approfondire ogni calice degustato.

1ˢᵗ TAPPA – Polpetta D.O.C (Via Bartolomeo Eustachi, 8)

  • VIDET – IGT Valcamonica Bianco (100% Riesling Renano, Annata 2022)
  • GIU INTE (50% Chardonnay, 50% Pinot Nero, Annata 2020)

2ˢᵗ TAPPA – Sapori Solari (Via Stoppani, 11)

  • BURZOL – IGT Valcamonica Rosso (80% Marzemino, 20% Merlot, Annata 2018)

Il ticket degustazione, disponibile nella prima tappa a 15€, include tre calici più un quarto calice gratuito nell’ultima tappa. I locali coinvolti manterranno i propri orari e giorni di chiusura abituali.

I vini protagonisti dell’evento

  • VIDET – IGT Valcamonica Bianco (100% Riesling Renano, Annata 2022)
  • GIU INTE (50% Chardonnay, 50% Pinot Nero, Annata 2020)
  • BURZOL – IGT Valcamonica Rosso (80% Marzemino, 20% Merlot, Annata 2018)

Ogni calice racconta una storia di passione e dedizione alla viticoltura, rappresentando il territorio della Valle Camonica con autenticità e carattere.