Ferramonti: una storia parallela, musica, arte e memoria al teatro Menotti il 13 gennaio. Giornata della memoria
Un racconto musicale per riflettere sulla storia di Ferramonti
Il 13 gennaio alle 20:00, al Teatro Menotti di Milano, prende vita “Ferramonti: Una Storia Parallela”. Un progetto ideato da Laura Vergallo Levi e Paolo Guido Bassi. Questo racconto musicale ripercorre la storia del campo di internamento di Ferramonti di Tarsia, il più grande campo italiano creato durante il regime fascista.
Attraverso musiche originali, testi e memorie, l’evento vuole riportare in scena l’attività artistica che fiorì nel campo, nonostante le difficoltà della vita quotidiana. Sul palco, i musicisti Claudio Giacomazzi (violoncello), Francesco Vittorio Grigolo (tromba e fisarmonica), Sofia Weck (voce e tromba) e Laura Vergallo Levi (pianoforte). Insieme a loro, rivivremo le “Serate Colorate” organizzate dagli internati, dove il jazz, il cabaret e l’operetta si intrecciavano con la speranza e la resilienza.
Il progetto è arricchito da una rigorosa ricerca storica. Con testi firmati da Sofia Weck e Laura Vergallo Levi, e una direzione musicale curata da Francesco Vittorio Grigolo.
Una mostra prima dello spettacolo
Prima dello spettacolo, alle 18:30, sarà inaugurata nel foyer del teatro la mostra“Ferramonti: Una storia parallela”. Il percorso è realizzato da Laura Vergallo Levi con la collaborazione di Paolo Guido Bassi. Attraverso 14 pannelli, documenti e fotografie, l’esposizione racconta la vita nel campo. Focus evidenziando la dignità e l’umanità degli internati, capaci di organizzare scuole, concerti e persino sinagoghe.
La mostra, itinerante, inizierà il suo percorso educativo nelle scuole di Milano, con tappe al Liceo Parini e alle Scuole Faes. Sarà presente Ruth Foa, ex internata a Ferramonti, che condividerà la sua preziosa testimonianza.
Un evento simbolico e attuale
Questo progetto rappresenta un’importante riflessione storica e culturale, richiamando il legame tra Milano e Ferramonti: gli arredi della sinagoga del campo sono oggi custoditi nella sinagoga Beth Shlomo di corso Lodi, a Milano.