GEN_ di Gianluca Matarrese: è l’unico film italiano in concorso al Sundance Film Festival. Dal 27 marzo al cinema

Dopo il successo al Sundance Film Festival, arriva nelle sale italiane
GEN_, di Gianluca Matarrese, arriva nelle sale italiane dal 27 marzo, distribuito da Barz and Hippo. Unico titolo italiano in concorso al prestigioso festival. i documentario esplora il delicato equilibrio tra medicina, etica e autodeterminazione di genere. La raccontando la storia del dottor Maurizio Bini, direttore del reparto di fertilità dell’ospedale pubblico Niguarda di Milano.
Prodotto da Bellota Films, Stemal Entertainment e Elefant Films, GEN_ è una coproduzione internazionale tra Francia, Italia e Svizzera. Con il sostegno di France Télévisions, RTS Radio Télévision Suisse, CNC, Cineforom e Loterie Romande. Tra i produttori figurano Dominique Barneaud, Donatella Palermo e Alexandre Iordachescu.

GEN_ tra desiderio di genitorialità e affermazione di sé
Il documentario segue le vicende di pazienti trans e coppie infertili. Tutti loro si rivolgono al dottor Bini per realizzare il loro desiderio di essere genitori o di riconciliarsi con la propria identità. In un contesto politico che impone vincoli sempre più restrittivi, il medico e il suo team affrontano le sfide etiche e legali. Lo fanno con umanità, competenza e una dose di ironia.
Attraverso uno sguardo intimo e senza filtri, GEN_ mette in discussione le contraddizioni di un sistema sanitario che, pur offrendo cure avanzate, si scontra con normative sempre più rigide.
Un’opera che va oltre i confini italiani, toccando temi universali come il diritto alla genitorialità e all’autodeterminazione.