In corso le riprese del film Il Posto (titolo provvisorio) di Gianluca Vassallo. Una storia di finzione che parla di spazi di lavoro e del loro impatto sulle nostre stesse esistenze.
Gianluca Vassallo, da Londra a Milano per le riprese del film Il Posto (titolo provvisorio)
Sono iniziate a dicembre a Londra e a Reading, cittadina nel Berkshire, e proseguono a Milano. Da martedì 16 gennaio al via le riprese del film Il Posto (titolo provvisorio), scritto e diretto da Gianluca Vassallo.
Il film liberamente interpreta e omaggia i 50 anni di DEGW, società di progettazione specializzata in luoghi di lavoro.
Prodotta da White Box Studio, l’opera di finzione nasce su incarico di Lombardini22. L’azienda di architettura e ingegneria leader nella progettazione integrata, presenta caratteristiche innovative e inedite. Infatti, coinvolge gli stessi collaboratori di DEGW nel cast.
Dopo la settimana di set inglese, le riprese si svolgeranno in Italia tra Milano e Cagliari e termineranno la prima settimana di febbraio.
È la storia di Pietro (Michele Sarti), un regista appena affermato alle prese con la ricerca di un produttore per il suo prossimo film. L’uomo, viene chiamato da DEGW per realizzare un documentario sui 50 anni d’attività.
La sua resistenza iniziale lascerà il posto a un progressivo coinvolgimento nella storia della società, che si dipana per indizi e frammenti in un racconto intrecciato con le vicende personali del regista. Alla fine, scoprirà un’inaspettata comprensione della sua storia familiare e della sua stessa esistenza, ma cosa? Un legame a doppio filo con uno dei primi cimenti del gruppo di progettazione fondato da Francis Duffy,Peter Eley, Luigi Giffone e John Worthington.
Nel cast, sono coinvolti anche collaboratori e soci di DEGW nel ruolo di loro se stessi. Vedremo Alessandro Adamo, partner di Lombardini22 e Direttore di DEGW, Franco Guidi, Amministratore Delegato di Lombardini22, Alessandra Di Pietro e Michele Calzavara, architetto e consulenti di DEGW.
Chi sono le società coinvolte nel film
DEGW nasce a Londra nel 1973, forte di un approccio originale e pionieristico. È la società che più di tutte ha sviluppato un metodo interdisciplinare rigoroso di consulenza e progettazione degli ambienti lavorativi, incrociando le scienze sociali, l’analisi organizzativa e la partecipazione dei lavoratori con la pratica architettonica.
Un modello che è tuttora un punto di riferimento, oggi imitato da molti.
Fondata a Milano nel 2007, Lombardini22 è una società di oltre 400 professionisti. I collaboratori operano sotto un unico tetto formando un ecosistema multidisciplinare, operativo a livello internazionale nel campo dell’architettura e dell’ingegneria.
Lombardini22 è un Gruppo particolarmente attivo anche in campo culturale con eventi e progetti d’alto profilo.
Il regista Gianluca Vassallo
Gianluca Vassallo vive e lavora a San Teodoro, in Sardegna, dove ha fondato e dirige White Box Studio e da dove parte per fotografare il mondo. Il suo lavoro, d’arte o commerciale (legato principalmente al design), è stato presentato da aziende, istituzioni, gallerie e fondazioni in Italia e all’estero.
Autore di due documentari, Volevo solo sapere come stai codiretto con Francesco Mannironi (2020) e James vs Wines (2021), e del mediometraggio Libertà (2020), ha esordito nel lungometraggio di finzione con La Sedia, prodotto e distribuito esclusivamente con capitale di rischio, protagonista di un sorprendente tour nei cinema di molte città italiane e a New York, tra novembre e dicembre 2023.
Il film, nato da una committenza privata, è stato sviluppato da White Box Studio come una vera e propria opera d’autore. Il film difatti, ha in sé tutta la poetica di Vassallo che, abituato da fotografo a relazionarsi con le aziende, ha saputo trasformare le necessità comunicative di Lombardini22, in una storia piena di grazia, ironia e senso del reale.
Oltre ad una riflessione profonda sulla responsabilità dei gesti morali, culturali, architettonici che intervengono nella vita degli umani.