Il sassofono dal giorno della sua invenzione, grazie al suono inimitabile, è diventato il simbolo del Jazz, genere musicale che deve molto ad Adolphe Sax, l’ideatore di questo insostituibile strumento. Curiosità e storia.
Il sassofono: uno strumento inventato 178 anni fa
Il sassofono è uno strumento nato dopo 180 anni fa e dopo molti esperimenti dal belga Antoine Joseph
Sax. Lo strumento ha preso il nome del suo ideatore, come accade per molte scoperte e invenzioni. Sax cercando di perfezionare gli aerofoni costrui questo strumento che col passare degli anni è diventato uno degli strumenti più amati e suonati nella musica jazz e pop. La sua prima apparizione fu nel 1841 a Bruxelles sotto la forma di un basso in Do in ottone. In seguito, nel 1844 comparve a Parigi. Nel mondo del jazz il sassofono l’ha fatta da padrone con musicisti che hanno contribuito ha renderlo famoso come Charlie Parker, john Coltraine , Mike Brecker,Sonny Rollins ecc. Il sassofono è usato anche nel mondo della musica da ballo nel Liscio e in discoteca.
Dove si trovano le fabbriche costruttrici di Sassofoni
Il sassofono è uno strumento a fiato della famiglia dei legni come il clarinetto e l’oboe ma tutto in metallo di solito in ottone, rame o bronzo tranne l’imboccatura che ha come il clarinetto un bocchino detto becco e l’ancia costruita in canna di bambù.
In Italia abbiamo una buona tradizione di costruttori di Sassofoni e vantiamo una delle migliori fabbriche costruttrici, dove i Sassofoni vengono costruiti completamente a mano. Uno dei musei più famosi degli strumenti a fiato si trova a Quarna Sotto, un piccolo paese vicino al lago D’Orta in Piemonte. In questo museo si possono ammirare strumenti e attrezzi usati per la costruzione dei sassofoni. Quarna è anche sede di una delle Fabbriche di Sassofoni più famosa d’Italia. Di sassofoni ce ne sono diversi tipi e i più famosi e usati sono il Baritono, il Tenore, il contralto e il soprano, utilizzati come solisti e dove lo strumento prende il posto nei brani di solito cantati o scritti appositamente in versioni spettacolari suonate dal Sax.
Dopo solo 180 anni, quindi relativamente giovane al confronto di altri strumenti, il Sassofono si è guadagnato uno dei primi posti nella musica internazionale, ed è una delle ultime scoperte importanti della musica moderna prima dell’avvento dell’eletronica. In quest’ultimo genere musicale, le chitarre, tastiere e sinth campionatori dominano sovrani, riproducendo i suoni degli strumenti, ma, tuttavia, ancora oggi non riescono a riprodurre al meglio quel suono molto particolare del sassofono, strumento cosi tanto amato da millioni di persone in tutto il mondo.