La morte è un problema dei vivi, un film di Teemu Nikki, al cinema dal 4 luglio con I Wonder Pictures. Per accidia si può vendere anche un amico

IWP_lamorteeunproblemadeivivi_foto_6_TeemuNikki La morte è un problema dei vivi, tra rock anni ’80 e jazz. Dal 4 luglio al cinema

Commedia nera sull’amicizia e il perdono

La morte è un problema dei vivi è una brillante commedia tinta di humor noir, ambientata in Finlandia tra cinismo e crudeltà. La pellicola del pluripremiato regista finlandese Teemu Nikki, esplora le conseguenze della ludopatia e racconta la storia di una strana coppia emarginata dalla società.

Il film è stato presentato al Concorso Progressive Cinema della Festa del Cinema di Roma 2023La morte è un problema dei vivi è una commedia noir originale e molto commovente che esplora i temi dell’amicizia e del perdono. Inoltre, nel film vedremo le molte assurdità della vita e come anche poterle affrontare nel quotidiano. La colonna sonora è composta da musiche originali di Marco Biscarini, che per la prima volta collabora con Teemu Nikki.

Tra debiti, problemi e gioco d’azzardo

I protagonisti sono Risto (Pekka Strang) e Arto (Jari Virman), vicini di casa dalle vite completamente opposte: Risto è un impresario di pompe funebri con una dipendenza dal gioco d’azzardo, in piena crisi matrimoniale, con una suocera alcolizzata e un figlio che vede raramente. Arto è un educatore gentile in una scuola per l’infanzia, vive con la ricercatrice Saija, e insieme cercano da tempo di avere un figlio, ma la tanto desiderata gravidanza continua a tardare.

La loro vita subisce un cambiamento drastico e irreversibile quando Risto si ritrova schiacciato dai debiti, incapace di trovare una via d’uscita, mentre ad Arto viene diagnosticata una condizione medica estremamente rara e debilitante: è nato con l’85% di cervello in meno rispetto alla media, una situazione che lo rende molto vulnerabile. Da semplici vicini di casa, Risto e Arto, rispettivamente l’uomo senza cuore e l’uomo senza cervello, si trovano costretti a formare una strana coppia di becchini. Questa bizzarra alleanza li porta a svolgere lavori sporchi e pericolosi per un’attività illegale molto particolare e fuori dal comune.