Musique Royale dal 6 all’11 dicembre, Villa Reale di Monza. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Musicamorfosi in collaborazione con la Reggia di Monza è sostenuta da Regione Lombardia

 Musique Royale, dal 6 all’11 dicembre, Villa Reale di Monza

Pergolesi, Negri, Grieg, tra rap e suoni techno

Musique Royale, viaggio musicale tra tradizione e innovazione alla Villa Reale di Monza. Dal 6 all’11 dicembre 2024, la splendida Villa Reale di Monza sarà teatro degli ultimi appuntamenti della rassegna Musique Royale, organizzata dall’associazione culturale Musicamorfosi in collaborazione con la Reggia di Monza e sostenuta da Regione Lombardia. Questo ciclo di eventi, spazia dalla musica classica al jazz, dal rap e alla techno, e rappresenta un vero e proprio ponte tra generazioni e generi musicali.

Un programma ricco di contrasti e sperimentazione

La kermesse è partita venerdì 6 dicembre con “Livietta e Tracollo” di Giovanni Battista Pergolesi, una commedia dell’arte in musica portata in scena dall’Orchestra da Camera Canova, e diretta da Enrico Saverio Pagano. Dedicato agli studenti, questo doppio appuntamento mattutino (ore 10 e 11.30) introduce i giovani all’opera lirica, tra travestimenti e burle.

Domenica 8 dicembre, si è tenuto il “Concerto di Natale – Danze dal regno di ghiaccio”. Il pubblico, affascinato da un’atmosfera nordica, ha goduto dell’esecuzione della suite barocca “Dai tempi di Holberg” di Edvard Grieg. Inoltre, la prima assoluta di “Terpsichore Suite & Walking fuga” di Antonio Eros Negri. L’evento, un tributo al Rinascimento europeo e alla tradizione musicale scandinava, si è svolto nel suggestivo Salone da Ballo.

La rassegna si conclude mercoledì 11 dicembre con “Techno Brass Composer”, un’esperienza inedita che unisce il rapper Vegas Jones alla fanfara urbana Bandakadabra. Un mix di hip hop, ottoni e ritmi techno in un progetto unplugged che promette di sorprendere e coinvolgere gli spettatori (ore 21).

Con la sua varietà di proposte, Musique Royale si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica in tutte le sue forme, dalla tradizione alla sperimentazione.

Info e prevendite:
Musicamorfosi
Mailticket