Nuova Balera Pizzigoni è in scena sino al 22 giugno, in prima nazionale, al Teatro Menotti di Milano. Spettacolo in cui il ballo diventa metafora della vita

Nuova-balera-Pizzigoni©Laila-Pozzo Nuova Balera Pizzigoni: fino al 22 giugno, al Teatro Menotti

Il fascino della balera

Nuova Balera Pizzigoni“, è uno spettacolo che racconta il fascino della balera, un luogo in cui il tempo sembra sospeso e le emozioni si intrecciano attraverso danze, canti e amori. La balera, simile a un teatro con i suoi riti codificati, diventa spazio di confessioni silenziose per i suoi ballerini e avventori, rivelando storie antiche e nuove.

La gestione della balera è affidata alla famiglia allargata dei Pizzigoni. Nonostante i rapporti conflittuali e le ostilità tipiche di ogni famiglia, i Pizzigoni riescono a creare una propria armonia, trasformando il locale da ballo in un rifugio di sogni e passioni.

La Balera Pizzigoni nasce negli anni ’40 e la storia che raccontiamo si svolge durante la grande nevicata di Milano del 1985. In quella notte di neve, quando tutto sembrava fermo, qualcuno ha varcato inaspettatamente le sue porte, deciso a ballare nonostante le difficoltà. Le musiche che risuonano in questo luogo incantato sono internazionali e mai banali: dalla Mazurka di Nino Rota al Tango della Gelosia, fino a Tutti i Frutti di Little Richard.

In scena cinque attori: Lucia Vasini, Enrico Ballardini, Lisa Galantini, Alessandro Sampaoli, ed Emilia Scatigno; quattro danzatori: Michelle Atoe, Arianna Cunsolo, Mattia Molini, Christian Pellino; e tre musicisti: Alessandro Centolanza (voce e chitarra), Daniele Di Marco (fisarmonica) e Gianmarco Straniero (contrabbasso).

Nuova-balera-Pizzigoni©Laila-Pozzo2 Nuova Balera Pizzigoni: fino al 22 giugno, al Teatro Menotti

“Nuova Balera Pizzigoni“, ispirata da “Ballando Ballando” di Ettore Scola

Liberamente ispirata da “Ballando Ballando” di Ettore Scola e dalle storie di ballerini e balere, si danza e si racconta di quella vita sospesa tra la pedana e i tavolini, di quel breve istante che precede il “Sì, grazie”, degli abbracci sconosciuti, perduti o ritrovati, dei passi incerti che avanzano verso la pista e che, come per magia, diventano leggeri al ritmo della musica, il cui battito risuona come quello del nostro cuore.

Lo spettacolo celebra l’umanità, l’amore e la musica, offrendo un viaggio emozionante tra passato e presente, dove ogni passo di danza racconta una storia e ogni nota musicale evoca ricordi indimenticabili.

Il ballo, con i suoi luoghi e riti, si trasforma in una potente metafora delle esistenze umane. Entrare in una sala da ballo significa esibirsi, confrontarsi, lottare con sé stessi e con gli altri, cercando di mostrare il meglio di sé senza rivelare troppo. Come nella vita reale, ciò che conta è mantenere un certo mistero, senza svelare tutto.

Balera Pizzigoni è un luogo che rimane sé stesso nei decenni del nostro racconto, pur cambiando abitudini e attitudini, pur conoscendo le gioie e i dolori, le piccole vittorie e le grandi sconfitte, continua ad aprire il sabato sera per accogliere solitudini, desideri, sogni e passioni, le poche parole cancellate dalla musica, i pensieri di case lontane, amori perduti, tenerezza ritrovata, quotidianità opache e vite scintillanti.

Balera Pizzigoni è anche un teatro trasformato in grande pista da ballo o, se volete, un grande circo al confine del tempo, tra leggerezza, divertimento, sorprese, emozioni e qualche malinconia, così come è la vita, provando a togliere filtri e barriere tra attori, ballerini, musicisti e il pubblico. 

Emilio Russo

Link d’acquisto https://www.teatromenotti.org/event/balera-pizzigoni-emilio-russo/