Paolo Sorrentino, vieni devo dirti una cosa va in scena nella sala blu del teatro Franco Parenti di Milano, dal 21 al 26 maggio
Uno spettacolo di e con Giuseppe Scoditti
Paolo Sorrentino vieni devo dirti una cosa è uno spettacolo ironico e paradossale che si
trasforma gradualmente in una storia universale sulla forza dei sogni e sulla difficoltà di
realizzarli. In scena dal 21 al 26 Maggio nella Sala Blu del Teatro Franco Parentiuno spettacolo di e con Giuseppe Scoditti, giovane talento comico, diretto da Gabriele Gerets Albanese.
“Nel 2018 ho fatto un provino per un film di Paolo Sorrentino – spiega Scoditti – E non sono stato preso. Adesso vorrei dire delle cose a Paolo. Tutto quello che non gli ho detto dopo quel no. Questo spettacolo nasce esclusivamente per questo motivo”.
Questo aneddoto dà modo a Scoditti di descrivere in modo puntuale il mondo dello spettacolo, con le sue ossessioni e i suoi paradossi ma è soprattutto un pretesto per interrogarsi sul contemporaneo: cos’è la grandezza oggi? Cos’è l’originalità, in un mondo che ha già inventato tutto?
Paolo Sorrentino, vieni devo dirti una cosa: dal cinema raccontato al cinema rappresentato
Con meravigliosa libertà e leggerezza espressiva passa dal cinema raccontato al cinema rappresentato, dalla stand up comedy al teatro fisico, dal monologo serio a quello surreale, regalando a ogni momento sorprese narrative e deflagrazioni comiche di grande intelligenza scenica. Con il suo corpo dinoccolato, sempre inquieto e come soavemente stupito della follia del mondo, Scoditti si impadronisce da subito della scena raccontando con grande credibilità il suo personaggio e anche se stesso e, facendolo, ci coinvolge a fondo spingendoci a ritrovare i nostri sogni e le passioni che li motivano, perchè “la grandezza è solo qualcosa che abbiamo inventato. Siamo arrivati a credere che la grandezza sia un dono riservato solo a pochi eletti, ai prodigi alle superstar. E che il resto di noi può solo stare a guardare. Ma la verità è che la grandezza è per tutti noi”.
Chi è Giuseppe Scoditti
Giuseppe Scoditti è un attore e autore. Si diploma presso la Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2014. Nel 2018 fonda il collettivo Contenuti Zero. Partecipa a programmi televisivi come Quelli che il Calcio, Stasera tutto è possibile, Bar Stella su Rai 2 e Italia’s Got Talent. Nel 2020 scrive il suo primo one man show, 1e95, e nel 2022 il suo secondo spettacolo,Paolo Sorrentino vieni devo dirti una cosa. Debutta al cinema nel film Percoco di Pierluigi Ferrandini. Nel 2023 è nel cast de Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti in concorso al 76° Festival di Cannes e nel film Gli Addestratori per la regia di Andrea Jublin.
Info e biglietteria
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it