Riccione, allertata l’agenzia per l’ambiente in seguito all’esplosione all’interno dell’inceneritore. Sarebbero rimasti feriti almeno tre operai, uno in maniera grave. Allerta per eventuali fughe di diossine.
Riccione, Coriano: esplosione all’inceneritore, tre feriti, uno grave
L’esplosione all’inceneritore di Riccione ha un bilancio di tre feriti, di cui uno grave. L’inceneritore si trova in Via Raibano, nei pressi di Riccione. Secondo prime informazioni, è escluso il dolo del rogo. Molto probabilmente tra le cause più accreditate per l’origine dell’incendio ci sarebbe quella di un rifiuto conferito male. Tra i possibili rifiuti, potrebbe essere stata una batteria da auto, dei petardi raccolti inesplosi o una pila. Inquirenti e vigili del fuoco vagliano l’ipotesi che l’esplosione possa essere partita ancor prima che il rifiuto fosse messo nell’inceneritore, a causa dell’elevata temperatura.
I fatti
Verso le 16.30 di lunedì 22 gennaio, all’interno e nei pressi dell’inceneritore di via Raibano, tra il Comune di Riccione e quello di Coriano (Rimini), si sono sentite diverse esplosioni. I tre feriti, di cui uno grave, sono stati tutti trasportati in elicottero all’ospedale Bufalini di Cesena. Tutti e tre i feriti hanno riportato ustioni, alcune gravi. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono arrivati anche i carabinieri e il soccorso 118. Allertata anche l’Arpae per le analisi dell’aria dato che nel sito si bruciano rifiuti e potrebbero svilupparsi fumi velenosi. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per spegnere le fiamme. Del fatto è stata informata anche la procura di Rimini che ora aprirà un fascicolo.
Il pericolo diossine
L’inceneritore di Raibano di Coriano, a Riccione, al momento è stato messo in sicurezza, comunica Herambiente, la proprietaria dell’impianto. L’azienda fa sapere che: “Sono in corso indagini interne per individuare la tipologia e la provenienza dei rifiuti estranei arrivati all’impianto“. I tecnici dell’Arpae, al momento, non hanno riscontrato problemi ambientali o inquinamento alla qualità dell’aria.