Sanremo 2024: alle 12.00 la conferenza stampa della seconda serata del Festival di Sanremo dal roof dell’Ariston con Amadeus e Giorgia co-conduttrice. Orario inizio serata, cantanti in gara e come funziona il televoto.
Fantasanremo 2024: prima serata e classifica
La 74ª edizione del Festival di Sanremo è partita ieri, martedì 6 febbraio. Sul palco del Teatro Ariston la sfida tra i cantanti che prosegue sul ring del Fantasanremo 2024. Al momento, Dargen D’Amico ha conquistato 110 punti, ma tra esibizioni dopo la mezzanotte, ospiti e show, la sfida resta aperta più che mai.
Classifica top ten fantasanremo 2024
Classifica ufficiale fantasanremo 2024
1) Dargen D’Amico (115 punti)
2) La Sad (85 punti)
3) Loredana Bertè (75 punti)
4) Mahmood (68 punti)
5) BigMama (65 punti)
6) Il Tre (65 punti)
7) bnkr44 (55 punti)
8) Diodato (55 punti)
9) Santi Francesi (55 punti)
10) Alfa (50 punti)
11) Emma (50 punti)
12) Ghali (50 punti)
13) Maninni (50 punti)
14) Mr. Rain (50 punti)
Fantasanremo classifica
La classifica sanremo 2024 prosegue con le altre posizioni, alcune parimerito:
15) Gazzelle (45 punti)
16) Rose Villain (45 punti)
17) Annalisa (40 punti)
18) Il Volo (40 punti)
19) Negramaro (40 punti)
20) Renga e Nek (40 punti)
21) Ricchi e Poveri (40 punti)
22) Fred de Palma (35 punti)
23) Geolier (35 punti)
24) The Kolors (35 punti)
25) Angelina Mango (30 punti)
26) Fiorella Mannoia (30 punti)
27) Alessandra Amoroso (25 punti)
28) Clara (15 punti)
29) Irama (15 punti)
30) Sangiovanni (10 punti)
Sanremo 2024, secondo allarme bomba. Sindaco Biancheri: “Gli agricoltori sono in contatto con la Rai”
Un secondo allarme bomba ha interessato questa edizione di Sanremo 2024. Per il fatto è stato denunciato un 52enne con interessi nel mondo della musica. Il Sindaco Biancheri, invece, rende noto che: “Con gli agricoltori ho avuto contatti, diverse regioni stanno contattando la Rai. Vedremo nei prossimi giorni. Non c’è un comitato nazionale, sono divisi per regioni, io li ho messi in contatto con il comitato del Piemonte, vedremo“. Nella sala stampa del festival è intervenuto il sindaco Alberto Biancheri che ha parlato della possibile presenza al Festival di Sanremo 2024 degli agricoltori in protesta: “Coldiretti non mi risulta, mi risulta che sia una manifestazione pacifica, rispettosa, su dei temi di cui non se ne parla molto ma che sono molto importanti”, aggiunge il sindaco di Sanremo.
Sanremo 2024 prima serata, gli ascolti
PrimaFestival ha registrato un 39,1% di share con 8 milioni 986 mila spettatori collegati. Sanremo Start dalle 20.44 alle 21.19 ha registrato il 51,1% di share, con 12 milioni 967 mila spettatori collegati. Un grazie ad Amadeus arriva dal sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri: “Avete fatto un lavoro straordinario“.
Sanremo 2024: Ad e Dg Rai: “Spettacolo straordinario. Amadeus interprete grandissimo dello spirito del Servizio Pubblico”
L’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi dopo la prima serata del Festival della Canzone Italiana 2024 si sono detti molto soddisfatti. In merito hanno dichiarato:“Quello andato in scena ieri sera sul palco del Teatro Ariston è stato uno spettacolo straordinario. Non semplice intrattenimento intorno alla musica, Amadeus con Marco Mengoni e Fiorello, sono riusciti a costruire uno spettacolo fatto di leggerezza, ma con molti spunti di riflessione sul nostro tempo, sulle sue luci e ombre”.
La rappresentanza Rai ha poi aggiunto: “Ad Amadeus, insieme a un grande in bocca al lupo per il prosieguo del Festival – aggiungono Sergio e Rossi – va anche il nostro ringraziamento per essere, come Direttore artistico e padrone di casa, un grandissimo interprete dello spirito del Servizio Pubblico, capace di includere, di divertire, di parlare un linguaggio veramente universale e di liberare tutta l’energia della musica per tutti. Un grazie a tutte le donne e gli uomini della Rai che sono dietro questa immensa macchina produttiva, quasi unica in Europa. Sono loro la nostra forza. Grazie, infine, a tutti i giornalisti che finalmente sono tornati in gran numero nella sala stampa di questo Festival e contribuiscono al suo racconto e al suo successo”.
Giorgia: “Tornare su questo palco è una grande emozione”
In conferenza stampa Giorgia dichiara: “Sento una certa responsabilità. Tornare su questo palco, aldilà di età, volte ed esperienza, è sempre una magia. La mia storia è iniziata su questo palco, perciò sento una grande emozione e un senso profondo rispetto. Tornare qui è come rendere conto al pubblico. E poi vorrei far fare una bella figura ad Ama” ha detto la co-conduttrice. Poi Amadeus ha aggiunto: “Io farei un applauso alla musica, perchè i risultati sono grazie a lei e ai cantanti. Vorrei ringraziare tutti i cantanti in gara e Marco Mengoni, che ieri è stato bravissimo” poi il conduttore ha ringraziato anche Fiorello: “Mio fratello Ciuri”.
Primi abbinamenti cantanti seconda serata Sanremo 2024
Loredana Bertè presentata da Sangiovanni, Fred De Palma presentato da Ghali, Mahmood presentato da Alessandra Amoroso, Dargen d’Amico presentato da Diodato e Il volo presentato da Rose Villain. I cantanti in gara in questa seconda serata sono, in ordine alfabetico: Alfa, Annalisa, Big Mama, Clara, Dargen d’Amico, Emma, Fred De Pala, Gazzele, Giolier, Il Volo, Irama Loreda Bertà, Mahmood, Renga e Nek e The Kolors. Sul palco dell’Ariston BigMama presentata da Il Tre, Irama presentato da Ricchi e Poveri e Annalisa presentata da Maninni.
Dal nono cantante in poi, questi gli abbinamenti del 7 febbraio sul palco Ariston: Clara presentata da Negramaro, Gazzelle presentato da Bnkr44, The Kolors presentati da Angelina Mango, Geolier presentato da Fiorella Mannoia. Gli altri tre cantanti: Renga Nek presentati da La Sad, Alfa presentato da Mr. Rain ed Emma presentata dai Santi Francesi.
Scaletta sul palco della seconda serata di Sanremo 2024
Gli abbinamenti e l’ordine sul palco della seconda serata del festival di Sanremo 2024 sono i seguenti:
Fred De Palma presentato da Ghali
Renga Nek presentati da La Sad
Alfa presentato da Mr. Rain
Dargen d’Amico presentato da Diodato
Il Volo presentato da Rose Villain
Gazzelle presentato da Bnkr44
Emma presentata dai Santi Francesi
Mahmood presentato da Alessandra Amoroso
BigMama presentata da Il Tre
The Kolors presentati da Angelina Mango
Geolier presentato da Fiorella Mannoia
Loredana Bertè presentata da Sangiovanni
Annalisa presentata da Maninni
Irama presentato da Ricchi e Poveri
Clara presentata da Negramaro
Ospiti della seconda serata
Gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2024 vanno dall’icona internazionale John Travolta al musicista Giovanni Allevi. Il compositore internazionale, ancora impegnato nella guerra contro il Mieloma Multiplo, suonerà di nuovo il pianoforte sul palco dell’Ariston di Sanremo, dopo circa due anni di assenza. Tra gli altri ospiti, il presidente del Coni e della Fondazione di Milano-Cortina 2026 che parlerà dei prossimi giochi olimpici e paralimpici italiani. Spazio anche il tema della violenza di genere, attraverso le parole dello scrittore Matteo Bussola con il cast di Mare Fuori”. In Piazza Colombo ci sarà Rosa Chemical, e sulla nave Costa Smeralda Bob Sinclar. Amadeus: “Sanremo unisce come una partita della Nazionale di calcio, è la Nazionale della musica”.
Amadeus: tra la mucca Carolina e il Sit-in Pd
Alla domanda sulla protesta degli agricoltori, Amadeus risponde: “È arrivata la mucca Ercolina. Le porte sono aperte, ma devono dirmi chi salirà”, replica Amadeus alla domanda se ritratta l’invito agli agricoltori. Poi spostando il focus sul Sit-in Pd, organizzato in Viale Mazzini contro la cosidetta “Tele Meloni”, il conduttore afferma: “Come per la libertà di stampa, io sono per la libertà a prescindere, sono una delle persone più fieramente libere. La libertà è fondamentale, senza mai creare problemi agli altri. La libertà di pensiero, di parola, di stampa e di scrittura“.
Amadeus e possibili conduzioni future di Sanremo
Dopoil record della prima serata di Sanremo 2024, Amadeus replica, alla domanda se proseguire o meno la sua esperienza al festival:“L’ho detto già e lo sapete, poteva andare bene, o meno bene, lo avrei detto definitivamente domenica. Per me è una grandissima gioia, un onore essere qui per il 5 anno, ma sento il bisogno di fermarmi anche per poter trovare nuove idee, qualora un giorno si ripresentasse la possibilità. La Rai sarà in grado di trovare un allenatore bravissimo che possa proseguire, perché Sanremo, a prescindere da Amadeus, si ama”.
Il conduttore ribadisce: “Ho un rapporto bellissimo con tutti i vertici Rai, mi hanno messo in condizione di lavorare in maniera fantastica, perché puoi avere una visione, ma se non hai un gruppo che si fida di te sarebbe difficile realizzarla. Sono stato messo in condizioni perfette per lavorare dal direttore generale, dall’amministratore delegato, dal direttore dell’intrattenimento di prime time, dalla vicedirettrice Lentini”.
La condivione dell’appello contro guerra di Dargen
In sala stampa, Amadeus sottolinea di aver condiviso l’appello contro la guerra lanciato da Dargen D’Amico: “Non sapevo che Dargen D’Amico avrebbe fatto un appello contro la guerra ma ha detto una cosa che ho condiviso totalmente. I bambini sono sacri, ci sono bambini fortunati e altri che sono sotto la minaccia dell’onda alta”.
A Sanremo anche Gianni Morandi
Per la terza serata di giovedì 8 febbraio, all’Ariston tornerà anche Gianni Morandi. La conferma dallo stesso Amadeus:“Ho sentito Gianni e gli ho detto se non hai impegni, fallo un salto. E il Gianni nazionale ha detto sì.”
Televoto Sanremo 2024: come funziona
A partire da questa seconda serata di Sanremo 2024, i telespettatori da casa potrano esprimere le proprie preferenze tramite il Televoto. Il limite è di 5 messaggi da cellulare e 5 chiamate da telefono fisso per ogni sessione di voto. Scopriamo come funziona. Dal 7 al 10 febbraio, gli spettatori potranno votare i 30 artisti in gara attraverso il Televoto, contribuendo così a decretare il vincitore finale della kermesse.
Il Servizio è raggiungibile dalle utenze fisse di TIM, WindTre, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Sky WiFi e Iliad tramite chiamata telefonica. Il regolamento stabilisce che non si possono fare chiamate da telefoni pubblici, cellulari o da utenze fisse dall’estero.
Il numero telefonico da digitare è 894.001. Una voce guida darà istruzioni per digitare il codice a due cifre che identifica il cantante scelto. Il costo della chiamata da utenza fissa è di 0,51 euro, IVA inclusa. Il limite è di 5 messaggi da utenza mobile e 5 chiamate da utenza fissa per ogni sessione di voto.
Per i telefoni cellulari, invece, il Televoto può essere fatto da utenze TIM, Vodafone, WindTre, Poste Mobile, Coop Italia, Iliad, 1 Mobile, Kena, Very Mobile e ho.mobile tramite SMS. Il Televoto può essere espresso tramite SMS inviando un messaggio al numero 475.475.1. Il costo di ciascun SMS è di 0,50 euro, IVA inclusa.
Regolamento Televoto e serate
Il Televoto è riservato ai maggiorenni e il regolamento della 74esima edizione di Sanremo prevede che si possa esprimere il proprio voto tra gli artisti in gara, inviando il codice a due cifre abbinato a ciascun cantante. Il televoto partirà con la seconda serata, mercoledì 7 febbraio 2024.
Ci sarà una sessione unica di Televoto, gli spettatori potranno votare tutti i 15 artisti in gara. Nella terza serata, giovedì 8 febbraio, il pubblico tramite il Televoto potrà esprimere la preferenza sui restanti 15 cantanti. Nella serata di venerdì 9 febbraio il Televoto consentirà di votare tutti e 30 gli artisti in gara che si esibiranno all’Ariston. Sabato 10 febbraio, invece, avremo due fasi: la prima, consentirà di votare i 30 cantanti in gara mentre la seconda fase consentirà di votare i 5 artisti rimasti in gara.