Si riaccendono le luci sul palco del Teatro Ariston per la seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Alla conduzione sempre lui, Amadeus, con al fianco Giorgia Todrani.
Ruggiero Del Vecchio apre la seconda serata di Sanremo 2024
Sanremo 2024, seconda serata, si apre con il nonno pensionato più amato e noto d’Italia già visto a Viva Rai2! Fiorello ha anticipato che non sarebbe stato Amadeus a dare il via alla seconda serata del festival. Ruggiero Del Vecchio dal palco dichiara: “Benvenuti al 74° Festival della Canzone italiana“, poi si è anche lanciato in una versione particolare di Italodisco. A lui va un voto di lode, 10 strameritato.
Fantasanremo 2024 riparta la scommessa
Il primo ad esibirsi è Fred De Palma, che alla fine ha donato il mazzo di fiori al direttore d’orchestra. L’artista, presentato da Ghali, è tra i tormentoni estivi più quotati. Sei e mezzo meritato.
Sanremo 2024: Giorgia canta E poi, standing ovation del pubblico, voto 10
E poi, a distanza di 30 anni, è ancora in grado di far impazzire il Teatro Ariston. giorgia gran voce e talento, ha incantato il pubblico. La cantante e co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2024 Voce, si è presentata con look che ha stupito, camicia bianca, frac e stivali neri al ginocchio. I capelli raccolti con chignon e tanta, tantissima umiltà e dolcezza. Poco prima La Sad con giacche con la faccia di Amadeus, han presentano Renga e Nek con Pazzo di te, bravi ma un pezzo abbastanza in linea con un altro tipo di sanremo, forse più vecchio, voto 5 .
Mr Rain presenta il terzo cantante in gara, Alfa
Alfa sale sul palco con una scopa, ottimo stile Fantasanremo. Poi canta Vai! che però sembra un pezzo già sentito, un riassunto di altre note, voto 6.
Dargen D’amico è presentato da Diodato che dice: “Condivido tutte le tue parole”
Dargen D’amico è tra le performance più forti della prima serata. L’unico cantante che lancia un messaggio da pacifista. Diodato, lo accoglie e lo presenta dicendo: “Condivido pienamente le tue parole di ieri sera“. Voto 8.
Dargen D’amico a fine esibizione vuole precisare quanto detto sul suo conto dopo la prima serata e dichiara: ” Da qualche parte ho letto pareri sulla mia esternazione, ho letto politico associato al mio nome e stavo per sentirmi male. Non volevo essere politico, ho fatto cazzate e compiuto tanti peccati nella vita, ma non ho mai pensato di avvicinarmi alla politica. Ero semplicemente guidato dall’amore e dalle sensazioni in comune con gli altri e su queste dobbiamo concentrarci.” Poi Rose Villain presenta Il Volo, con Capolavoro. Lo svecchiamento non è riuscito del tutto, ma il pubblico dell’Ariston apprezza comunque. Canzone d’amore classica melodica, voto 5 e mezzo. A seguire Gazzelle, Tutto qui voto 8, ballad classica, ma orecchiabile e romantica, col testo non scontato e sound indie.
Giovanni Allevi si commuove: “La malattia è stata anche dono”
Il maestro Allevi esegue il monologo sulla malattia. E’ commosso, e sul palco dell’Ariston dopo due anni di assenza. Poi Amadeus dice: “La vita è imprevedibile nelle gioie e nei dolori, nella ricerca tra la luce e il buio. Ma noi vogliamo stare dalla parte della luce. È un pianista, è un artista che sa meravigliare e meravigliarsi, con la sua musica ha incantato tutto il mondo. Una terribile malattia lo ha costretto a fermarsi un po, per curare se stesso. Il percorso è lungo qualche salita resta, oggi è qui al Festival di Sanremo, dopo due anni, torna ad esibirsi. È un piacere immenso, dare il benevenuto al maestro Giovanni Allevi”.
Il teatro si trasforma in una balera moderna al suono di Romagna Mia. Anche Giorgia dietro le quinte canta, poi esce in look minimal chic, abbigliamenti appositamente creati per lei da Valentina Davoli, la stylist che da oltre 20 anni la segue.
I Santi Francesi presentano Emma
Quarta volta per Emma al Festival di Sanremo, nel 2012 ha anche vinto la kermesse. Emma torna sul palco dell’Ariston con il brano Apnea. Voto 6 e mezzo. E’ il momento di Rosa Chemical con Made In Italy, che spiazza perchè molto meno teatrale del solito, voto 7 e mezzo.Alessandra Amoroso presenta Mahmood con il brano Tuta Gold. Voto 8.
Canta BigMama
Bigmama si esibisce con La rabbia non ti basta. Dopo che la Rai ha avviato un’indagine per atti di body shaming verso la cantante, infatti dopo la prima puntata un giornalista della Rai è stato accusato di aver fatto body shaming sulla giovane artista, lei non ha commentato l’accaduto e sul palco è apparsa serena e audace più che mai. Voto 7 . Con la sua esibizione, presentata da Il Tre, siamo arrivati a quota 9 cantanti. Dopo John Travolta con la lezione di danza ad Amadeus e il ballo del qua qua con incluso anche Fiorello, voto sei, parte la dance di Bob Sinclar la gara riparte con Angelina Mango che presenta i The Kolors e il loro pezzo Un ragazzo una ragazza, voto 7.
Dopo l’esibizione medley di Giorgia arriva il momento di Geolier a cui farà seguito il cast di Mare Fuori. A presentare il cantante Fiorella Mannoia. Il rapper accolto con favore dalla critica, ha detto che il brano è nato per portare Napoli e il napoletano al Festival di Sanremo, per raccontare le storie in cui tanti ragazzi potrebbero essere protagonisti. Voto 6 e mezzo.
Sanremo 2024, il cast di Mare Fuori
Il cast di Mare Fuori arriva a Sanremo con una performance parlata contro i femminicidi, nuove parole dell’amore, voto 9. Amadeus alla fine si complimenta con tutti loro e chiede prima di lasciare il palco di cantare il brano simbolo della nota serie TV. Poi entra Sangiovanni che presenta la dodicesima cantante in gara, Loredana Bertè con la sua Pazza e il pubblico intono un coro di voci che la acclama. A fine esibizione il Teatro è in delirio e come sempre Loredana non si smentisce e dimostra di essere la grande rocker di sempre, voto 9!
Mancano solo tre cantanti, il Televoto a Sanremo 2024 prosegue
Sinceramente Annalisa
Maninni presenta Annalisa e la sua Sinceramente un mix di talento sensualità e simpatia che incanta sempre, voto 8 meritato. La regina del pop italiano, torna sul palco dell’Ariston, per la sesta volta.
A seguire i Ricchi e Poveri presentano il 14esimo cantante in gara, Irama con la sua Tu no, bellissima canzone e bella interpretazione, voto 9 anche perchè la sua voce è eccezionale.
Clara e poi stop al televoto
I Negramaropresentano l’ultima dei 15 cantanti in gara in questa seconda serata di Sanremo 2024, Clara con Diamanti Grezzi. Gentile, chic, minimal contemporanea, Clara stupisce e conquista, voto 7 e mezzo. Il televoto sta per chiudersi ma prima c’è l’omaggio a Franco Califano con Leo Gassman che canta Tutto il resto è noia, voto 7. prossimamente sarà anche su Rai 1 nel film dove interpreterà proprio Califano.
Sanremo 2024, diretta 2 serata: stop al televoto, ecco la top five
La classifica provvisoria di stasera è data al 50% dal televoto del pubblico a casa e da un altro 50% dalle radio. La top five di questa seconda serata di sanremo 2024 è la seguente:
1)Geolier I p’ me, tu p’ te
2) Irama Tu no
3) Annalisa Sinceramente
4) Loredana Bertè Pazza
5) Mahmood Tuta Gold