Sanremo 2024 finale: la 74esima edizione del Festival con le 30 canzoni in gara è partita. Amadeus e Fiorello sul palco insieme, per l’ultima volta. Vincitori e gara.
Finale in diretta: Geolier domina la classifica provvisoria, seguono Angelina Mango e Annalisa
Sanremo 2024 finale: la 74esima edizione del Festival vede nuovamente in gara le 30 canzoni dei cantanti. Amadeus e Fiorello insieme sul palco per l’ultima volta. Tra gli ospiti dul palco dell’ariston, Gigliola Cinquetti per i 60 anni di Non ho l’età, Roberto Bolle e Luca Argentero. Sulla Costa Smeralda c’è Tedua mentre Tananai sarà in collegamento da piazza Colombo.
Ad inizio serata, Amadeus comunica la classifica provvisoria dopo quattro serate: Geolier, Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Irama, Mahmood, Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Diodato, Alfa, Il Volo, Emma, Gazzelle, Fiorella Mannoia, The Kolors, Il Tre, Santi Francesi, Mr.Rain, Negramaro, Ricchi e Poveri, Dargen D’Amico, BigMama, Rose Villain, Clara, Maninni, Renga Nek, BNKR44, La Sad, Fred De Palma, Sangiovanni. Il pubblico dell’Ariston fischia e urla, il conduttore chiede rispetto.
Sanremo 2024: diretta finale
Renga e Nek sono i primi, partono dal 26° posto, voto 6. A seguire BigMama, 22ma in classifica. La cantante dedica il brano a tutte le persone insicure e dice di ballare sempre e comunque, voto 7 e mezzo. Questo è il messaggio del suo brano. Il quarto ad esibirsi è Gazzelle, in tredicesima posizione. Il cantante mira alla Top ten, ci riuscirà? Intanto voto 8. Dargen D’Amico apprende che è al 21° posto, ma entra comunque sorridente e pieno di energia positiva. Voto 7 +.
E’ talmente positivo che bacia anche Mara Venier in prima fila al fianco di Lino Banfi e Alberto Matano.
La gara viene momentaneamente sospesa per l’esibizione di Fiorello che omaggia Modugno con L’uomo in frack. A seguire, Fiorello omaggia l’amico Amadeus definendolo ormai un vero e proprio partito politico. Il motivo? Lo share altissimo ottenuto: ” Questo vince le Europee e si prende l’Eurofestival” dichiara Fiorello all’Ariston. Tocca ai Volo che sono all’undicesimo posto ma mirano ad entrate in top ten. Inoltre, anche loro vorrebbero abbracciare zia Mara, che ride. Voto 5 e mezzo.
Momento Loredana Bertè, pubblico in delirio
Come al solito Loredana Bertè non si smentisce. Veterana di pubblico e palchi, entra teatrale con occhiali in volto che però toglie per cantare. Alla fine ringrazia tutti e si gode il pubblico che applaude senza sosta per questa sua ultima esibizione al Teatro Ariston. Amadeus: “Sei una forza della natura“. Loredana vince il Premio Critica Mia Martini.Voto 8 e mezzo. Fiorello presenta i prossimi in gara, siparietto e gag e poi l’annuncio: i Negramaro. a fine esibizione la band: “Viva la musica, viva la libertà, viva la pace“. Voto 7 +.
Sanremo 2024 finale: Tananai torna all’Ariston
Amadeus annuncia il ritorno di Tananai a Sanremo 2024, l’artista scende la scalinata e a domanda: “Sei felice di essere tornato?” Il giovane replica: “Non troppo” ovviamente scherza e ride. Tutti attendono Tango e Tananai lo canta ma in piazza Colombo. Nel frattempo entra Mahmood che è l’ottavo artista ad esibirsi con Tuta Gold. L’artista è in sesta posizione e deve assolutamente entrare in Top Five, ce la farà? Intanto, Angelina Mango a vince il Premio Sala Stampa Lucio Dalla del 74° Festival di Sanremo. Mahmood: “Viva le differenze, viva la libertà di pensiero, tutti gli artisti ci hanno regalato questo“, Voto 9.Momento Tananai che è sempre bello risentire.
E poi, è il momento de I Santi Francesi. Amadeus a fine esibizione: “Sono ragazzi con gran talento” e loro ringraziano tutti, voto 7. Il brano funziona ma la posizione è la numero 17, peccato. Intanto, Amadeus afferma un record di televoto. Momento del ricordo con io che amo solo di te di Sergio Endrigo e l’affermazione della giornata dedicata al Giorno del Ricordo delle Foibe. Insomma, Sanremo non è solo musica ma molto di più, pare… Sul palco l’esibizione di ballo di Roberto Bolle con il Bolero di Maurice Béjart. L’Étoile della Scala di Milano alla finale di Sanremo sulle note del Bolero con 18 ballerini del Béjart Ballet di Losanna. Roberto Bolle: “Voglio portare quest’arte meravigliosa ad un pubblico più vasto possibile”. Alla fine Bolle da una brevissima lezione di danza a Fiorello
Sanremo 2024 finale: Diodato chiude le prime dieci esibizioni
Diodato è un talento musicale ma forse per questo Sanremo 2024 poteva osare di più, aveva tutte le capacità e bravura del caso. Voto 6 e mezzo. Sul palco sale Fiorella Mannioia, che torna all’Ariston dopo ben 7 anni dall’ultima partecipazione. “Restiamo umani” il saluto congedo da questa edizione di Sanremo di Fiorella Mannoia, voto 6. La dodicesima artista è Alessandra Amoroso. La cantante è già in Top Ten riuscirà a risalire la china? Voto 6.
Dopo Amoroso è il momento Alfa. Il cantante è giovanissimo, a soli 23 anni è in finale del suo primo Sanremo. Con Vai! l’artista si esibisce. Alfa è anche reduce dalla hit estiva con Bellissimissima che lo ha consacrato tra gli artisti più ascoltati del momento. Voto 7 e mezzo.Il giovane saluta: “Grazie a tutti, sono stati i giorni più belli della mia vita” e Amadeus: “Questi giovani stanno facendo davvero un lavoro bellissimo“.
Il 14° cantante è Irama con Tu no. L’artista è vicinissimo alla top five ci entrerà? Vediamo. Voto 7 e mezzo.
Gigliola Cinquetti con Non ho l’età che compie 60 anni
Gigliola Cinquetti sembra che per lei il tempo si sia fermato. Elegante e raffinata festeggia i 60 anni del suo brano sul palco dell’Ariston mentre il pubblico alza gli accendini accesi imitando un ballo lento ma seduto. Con questo brano vinse il Festival di Sanremo del 1964. Gigliola: “Il brano è andato tra la gente e poi è tornato da me, a casa, perché Sanremo è la nostra casa”. Poi aggiunge: “L’amore che c’è qui nella nostra casa cresce nei momenti difficili e fa sperare che tutto andrà bene”.
Dopo Gigliola è il momento di Tedua dalla Costa Smeralda, con Red light, brano contenuto nell’album La Divina Commedia. Il 15° artista in gara è Ghali con casa mia. L’artista per il momento è piazzato al quarto posto. Voto 7.
Intanto sul palco arriva Luca Argentero che parla della 3 stagione della serie televisiva Doc – Nelle tue mani. Poi l’attore annuncia il 16° brano in gara che è Sinceramente di Annalisa. Anche lei è in top 5, sarà lei a vincere Sanremo 2024? Nel frattempo Standing Ovation del pubblico per lei, voto 7e mezzo.
Sanremo 2024 vincitori: Angelina Mango e Geolier ultimo duello
Dopo la gag tra Fiorello e Amadeus che celebra la loro amicizia, la prima ad esibirsi è Angelina Mango. Dopo l’omaggio al padre con La rondine l’artista torna sul palco con La noia, in topo five vicina alla vittoria finale di Sanremo 2024, voto 8. L’artista cade a fine esibizione sul palco. Per fortuna niente di grave. Il pubblico la vuole vincitrice, grida, sbraita senza fischi, sembrano tutti più educati. Per il pubblico dell’Ariston lei è la vincitrice.
Il 18° cantante è Geolier che canta I p’ me, tu p’ te. ricordiamo che l’artista ha conquistato il primo posto nella serata cover. Il rapper, nato nel 2000, sul brano dice: “E’ nato per Sanremo, ma era comunque destinato ad essere parte di un disco”.Voto 7 e mezzo. Il pubblico dell’Ariston stavolta non fischia ma non sembra caloroso più di tanto.
Dopo il rapper entra Emma e si balla. La cantante salentina energica e travolgente sul palco del Teatro Ariston porta una spirale di positiva vitalità. Emma al Festival porta Apnea, una canzone dance. Voto 7. Il maestro dell’orchestra la incorona regina.
Sul Palco Il Tre con Fragili. Siamo alla ventesima esibizione. Il rapper: “Sanremo è una bomba. Ringrazio tutti, ai miei genitori dico daje ce l’abbiamo fatta”. Poi Fiorello chiede un’esibizione di freestyle, è stato un campione, lui si emoziona ma la fa poi ride e dice il vostro rapper preferito ma se ne va. Voto 6 e mezzo. simpaticissimo ma anche bravo.
A seguire I Ricchi e Poveri. Cantano Ma non tutta la vita. Nel 1985 vinsero Sanremo con Se m’innamoro. Energie e ballo anche in sala Teatro Ariston con dei ballerini. Il pubblico del teatro stavolta urla di gioia, ballano e applaudono, voto 5 e mezzo per la rosa passita.
Esibizione 22, The Kolors con Un ragazzo una ragazza. La band era già salita sul palco di Sanremo nel 2018 con Frida. Voto 7.
Si va verso il finale
Esibizione 23, Maninni con Spettacolare. La ballad conquista, voto 6 e mezzo. La frase che ci conquista è “Siamo quasi in dirittura d’arrivo” e noi vogliamo credere ad Amadeus o almeno ci proviamo. Mannini alla fine ricorda Michele Merlo. Esibizione 24, La Sad cantano Autodistruttivo. Energia sul palco con una generazione in cerca di un posto in questo mondo. L’urlo finale è un poco stonato, poi la loro bandiera, senza colori politici ma solo col segno del rispetto per tutti, contro violenza e discriminazione. Voto 6 e mezzo.
Tocca a Mr. Rain con Due Altalene. Nel 2023 aveva conquistato il terzo posto con Supereroi. Voto 7 e mezzo.Fred De Palma è il 27° artista in gara. Canta Il cielo non ci vuole. fida freestyle con Fiorello. Poi il finale: “Io voglio Amadeus e Fiorello fino alla 110 edizione” ovviamente tutto in rima, voto 6. esibizione 28, Sangiovanni canta Finiscimi. Nel 2022 aveva ottenuto il 5 posto. Il cantante: “Aldilà di classifiche e voti io voglio bene a questa canzone, sono grato alla mia vita e a questa esperienza. A 21 anni ho capito che la sconfitta o la vittoria non sono importanti ma è importante stare bene“. Voto 6 e mezzo. Clara con Diamanti grezzi è l’esibizione 29, finalmente è quasi finita, in fondo è l’1 e 30 di notte. Voto 6.
Fiorello in Farfallina qua qua
Fiorello che si esibisce nel ‘ballo del qua qua Farfallina, versione Luca Carboni e parole Romina Power. Si torna sulla polemica simbolo di questa edizione e Fiorello afferma: “Adesso in America lo ballano anche Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio”.
Il finale di Sanremo 2024 sempre più vicino
Penultimi artisti in gara i BNKR44, arrivano da Sanremo giovani e presentano Governo punk.Voto 6 e mezzo. Finalmente l’esibizione numero 30 con Rose Villain. Canta Click boom!La rapper rischia di cadere anche lei sul palco prima di esibirsi ma Amadeus la salva e lei: “Meno male“. Poi chiude questa 74° edizione del festival di Sanremo. Voto 6 e mezzo.
Come si vota per la finale
Amadeus ha aperto il televoto all’inizio di questa finale. A fine esibizione stop al televoto, e poi Amadeus darà la classifica dal 6° al 30° posto. Poi la classifica si azzererà e a votare per la top five sarà la giuria della sala stampa, le radio e il televoto.Fiorello e il pubblico della galleria decretano ufficialmente la chiusura del televoto.
La classifica finale, dal 6° al 30° posto
Ciò che ci separa dall’ambita classifica e dalla voglia di andare a dormire sono la pubblicità e i saluti di Amadeus finali. Premio Città di Sanremo a Pippo Balestrieri, ha fatto 41 Festival. Finalmente arriva la classifica definitiva:
6° Mahmood
7° Loredana Bertè
8° Il Volo
9° Alessandra Amoroso
10° Alfa
11° Gazzelle
12° Il Tre
13° Diodato
14° Emma
15° Fiorella Mannoia
16° The Kolors
17° Mr. Rain
18° Santi Francesi
19° Negramaro
20° Dargen D’Amico
21° Ricchi e Poveri
22° BigMama
23° Rose Villain
24° Clara
25° Renga e Nek
26° Maninni
27° La Sad
28° Bnkr44
29° Sangiovanni
30° Fred De Palma
La classifica finale top five
I 5 finalisti sono Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier e Annalisa. Si apre il televoto, che insieme alla Sala Stampa e alla Giuria delle Radio determinerà il vincitore di Sanremo 2024. Ma prima esibizione di Lazza, ospite a sorpresa, con la canzone Cento messaggi.
Sanremo 2024 vincitore
A breve sapremo chi vince il Festival di Sanremo 2024, sempre che Fiorello lo permetta, per ora racconta la storia della sua vita. Intanto, premi delle sale stampa: a Loredana Bertè e ad Angelina Mango. Premio Sergio Bardotti miglior testo Fiorella Mannoia con Mariposa.Premio Giancarlo Bigazzi consegnato dal maestro dell’orchestra Leonardo De Amicis va ad Angelina Mango.Vince il 74° Festival di Sanremo Angelina Mango.
5 posto Irama – 4 posto Ghali – 3 posto Annalisa – 2 posto Geolier