Sanremo 2024: la prima serata del festival è terminata con Loredana Bertè prima in classifica con il voto della sala stampa, che prevede la prima top five di questa edizione. La Bertè con Pazza è prima, seguono Angelina Mango e Annalisa.
Sanremo 2024, prima serata: la sala stampa premia Loredana Bertè
Le pagelle della prima serata del Festival di sanremo 2024 premiano Loredana Bertè con la sua Pazza.
La prima serata di quello che dovrebbe essere l’ultimo Sanremo condotto da Amadeus, ha visto alternarsi sul palco del Teatro Ariston tutti e 30 gli artisti in gara.
Durante la maratona di musica non sono mancati intermezzi musicali di altri show e ospiti.
Alla fine della serata, che puntuale è terminata alle 2 di notte, la Sala Stampa tv e web ha premiato Loredana Bertè.
A seguire nella prima e unicata classifica di questa prima serata di sanremo 2024, Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood.
Il resto della classifica è top secret e sino a fine kermesse non verrà comunicato. Tra gli ospiti della serata, anche Daniela Di Maggio, la mamma di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso a fine agosto 2023 sulla strada di Napoli dopo un litigio per un motorino.
Le pagelle della prima serata di Sanremo 2024
Prima di dare il via alla serata, l’esibizione della banda dei Carabinieri con la mascotte Briciola. La cagnolina del reggimento, tutta vestita a modo, ha abbaiato prima della fine dell’esibizione della Fanfara, dando il suo saluto ufficiale a Sanremo. Ma la vera sorpresa del tutto inaspettata di questa prima serata canora è stato l’arrivo di Zlatan Ibrahimovic, già ospitato al Teatro Ariston nel 2021. Marco Mengoni promosso a pieni voti. Un 10 e lode non solo per la sua interpretazione sul palco di Due Vite, il brano vincitore di sanremo 2023, ma anche perchè è riuscito a co condurre perfettamente la serata al fianco di Amadeus.
Ad aprire la serata Clara, seguono Sangiovanni e Mannoia
La prima ad esibirsi è stata Clara con Diamanti Grezzi che però non sembra aver riscosso il totale favore del pubblico, ottenendo un 5. Sangiovanni con la sua Finiscimi è stato molto coraggioso ma forse il brano, nonostante il suo intenso significato, non era in linea con quanto fatto dal cantante in passato e quindi il voto si ferma a 7.5. A staccarsi dal suo solito genere musicale anche Fiorella Mannoia che ha cantato un brano con messaggio splendido, ma forse troppo a schemi e con note sentite già in passato, il voto per lei è un 6.5.
Sanremo 2024: Amadeus annuncia la topo five stampa
A fine serata, Amadeus ha rivelato le prime cinque posizioni in classifica. La prima in assoluto è Loredana Bertè, a seguire, al secondo posto, c’è Angelina Mango con La noia. Annalisa si piazza al terzo posto con ‘Sinceramente’. Al quarto troviamo Diodato con ‘Ti Muovi’, e al quinto Mahmood con ‘Tuta Gold’.
Nella seconda serata di stasera, nercoledì 7 febbraio, sul palco di Sanremo 2024 si esibiranno 15 dei 30 cantanti in gara. Domani, giovedì 8 febbraio, gli altri 15. Chi non si esibisce, però, presenta un collega in gara. Venerdì 9 febbraio la serata delle cover, e sabato il gran finale.
Le altre pagelle della prima serata
La Sad non colpisce paticolarmente anche se il finale di mostrare i cartelli con le testimonianze sul suicidio di Telefono Amico è da 10 e lode. L’interpretazione del brano Autodistruttivo, dal richiamo musicale che sembra emergere da tanti anni fa, invece, è un 3. Irama con Tu no è un 5, Ghali con Casa mia tocca le corde del pubblico con temi sociali comunicati in modo semplice e non banale, il voto è 7. I Negramaro con Ricominciamo tutto, anche se il testo merita, sembrano tornare dal passato e il voto è 7.
Annalisa con Sinceramente 8, Mahmood con Tuta gold pari merito
Annalisa con Sinceramente 8, Mahmood con Tuta gold 8, Diodato con Ti muovi 8, e un 6 scaro per l’acconciatura che forse ha bisogno di qualche ritocco. Loredana Bertè è la rocker d’impatto di questa prima serata e la sua Pazza è promossa a pieni voti, con 9 e mezzo. Geolier con I p’me, tu p’te, tutta in napoletano, sembra rincorrere un sogno, quello di Lazza del 2023 con Cenere, il voto è 5 e mezzo. Alessandra Amoroso con Senza Nuvole, già sentita però negli anni passati è un 5. The Kolors con Un ragazzo una ragazza non colpiscono, è 5.
Angelina Mango canta La noia, altri invece annoiano
Angelina Mango, vincitrice di Amici di Maria De Filippi, canta La noia, probabile tormentone ben interpretato ma più di un 7 non arriva. l Volo con Capolavoro, 7, BigMama ottima presenza scenica nonchè voc, la sua La rabbia non ti basta merita un 7. Ricchi e Poveri, anche se orecchiabili e contemporanei, con Ma non tutta la vita, con qualche rimando trash è un 6 e mezzo. Emma con Apnea è un 8, Nek e Renga con Pazzo di te sembrano tornare dagli anni 2000, è un 2 e mezzo. Mr Rain con Due altalene è un 6 e mezzo, i punk della serata, Bnkr44 con Governo Punk prendono un 3 sonoro e Gazzelle –con le emozioni di Tutto qui è un 9 più che meritato.
Dargen D’Amico tra attualità e guerra
Dargen D’Amico con Onda alta affronta i temi dell’attualità ma anche la guerra Israele e Hamas al grido di: “Il silenzio corresponsabilità”, un 9 e mezzo più che meritato. Rose Villain con Click Boom! è un 7 e mezzo, i Santi Francesi con il raffinato brano L’amore in bocca meritano un 9 -, Fred De Palma con Il cielo non ci vuole, non arriva e quindi è un 5 e mezzo. E per finire, Maninni con Spettacolare 6 -, Alfa e Vai!, almeno così è parso, è un 4 e mezzo e Il Tre con Fragili 4 pieno, troppo nazional banali.