Sanremo 2024, pillole: la 3 serata del Festival ha visto Teresa Mannino superstar della puntata. In top five: Angelina Mango, Ghali e Alessandra Amoroso.
Sanremo 2024 pillole terza serata
Sanremo 2024, pillole della puntata di giovedì 8 febbraio. Il Festival ha totalizzato il 60.1% di share, con 10 milioni e mille telespettatori collegati. A presentare la serata sempre lui, Amadeus, con al suo fianco l’attrice comica siciliana Teresa Mannino. A fine serata la top five di questa terza serata del festival di Sanremo vede in testa Angelina Mango, seguita da Ghali, Alessandra Amoroso, Il Tre, Mr.Rain. I cantanti che sono saliti sul palco del Teatro Ariston, oltre ai primi cinque classificati, sono: Maninni, BNKR44, Santi Francesi, Rose Villain, Ricchi e Poveri, Diodato, Negramaro, Fiorella Mannoia, Sangiovanni, La Sad.
Gli ospiti della terza serata
Poco prima della partenza ufficiale di ospiti e cantanti,Amadeus spegne le numerose polemiche sul caso John Travolta, poi il palco del Teatro Ariston accoglie nuovamente il suo amato Gianni Morandi. Per gli ospiti internazionali a Sanremo 2024 fa il suo ingresso Russell Crowe, che fa una battutina su Travolta e anche sul ballo del Qua Qua. Poi i 40 anni della Terra Promessa di Eros Ramazzotti che alla fine lancia anche un messaggio di pace. Giuliano Sangiorgi, Stefano Massini e Paolo Jannacci cantano per dire basta alle tante morti sul lavoro e poi, spazio ai monologhi.
Teresa Mannino superstar d’ironia, riporta la comicità a Sanremo
L’attrice Teresa Mannino fa il suo ingresso con qualche paura, ovvero quella per la scalinata del teatro Ariston: “E’ inutile, ci sono altri 8 ingressi“, afferma entrando la Mannino. Poi, stesa in braccio a Il Volo, parla dei media e del festival: “I giornalisti stanno tutti qua, se succede un fatto nel mondo non lo sapremo mai. Un mese di incoscienza. Sanremo è un grande carnevale. L’unica cosa negativa è che stasera non posso vedere Sanremo in TV“. L’ironia e simpatia della Mannino riportano il sorriso sulle labbra di Amadeus dopo le incessanti polemiche sulla presunta pubblicità delle scarpe di John Travolta e il balletto extra, quello del qua qua. Dopo l’avvio della terza serata, e il passaggi vari di scaletta, Teresa Mannino esegue un monologo dedicato al rispetto dell’ambiente e contro la violenza sulle donne.
Sanremo 2024 in pillole: arrivano Eros Ramazzotti, Gianni Morandi e Russell Crowe
Sul palco del Teatro Ariston ritorna Gianni Morandi con il pubblico in delirio. Anche lui fa una battutina sul caso John Travolta poi si gode l’ovazione e il delirio del suo pubblico. L’Ariston acclama Gianni Morandi, co-conduttore dell’edizione di Sanremo 2023. Amadeus afferma: “Fra di noi è sbocciata una vera amicizia. Ho pensato, mi manca Gianni Morandi, e l’ho chiamato“. Teresa Mannino è scatenata. Ironizza su tutto, soprattutto i suoi look. Poi chiede a Morandi di cantare C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones: “In questo momento ne abbiamo davvero bisogno” afferma Mannino. Tutto l’Ariston canta con Morandi. Standing ovation per Gianni Morandi, poi l’Ariston balla Apri tutte le porte, in gara a Sanremo nel 2022. Amadeus: “Questa è casa tua“.
Dopo l’iconica C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones arriva Russell Crowe. Crowe fa una battuta su John Travolta e il ballo del Qua Qua e poi, seguito dalla sua band The Gentlemen Brothers, afferma: “Al mio segnale scatenate l’inferno“. Pubblico super contento, la frase scandita direttamente dalla sua voce è quella del Gladiatore di Ridley Scott.
Crowe infine abbraccia la Mannino urlando: “Teresa” poi abbozza una chicken dance. Ogni riferimento è puramente casuale, e le risate non sembrano mai finire.
Infine, arriva la Terra Promessa che da ben 40 anni tiene banco, sembrando fresca e gradita come 40 anni fa. Infatti, Eros Ramazzotti vinse con Terra promessa tra le Nuove Proposte, e in questa terza serata torna come ospite per festeggiare e celebrare quel successo. Il teatro diventa una sala karaoke, poi alla fine Eros lancia un appello: “Ci sono quasi 500 milioni di bambini che vivono in zone di conflitto, altri milioni che non vedranno mai la terra promessa: basta sangue, basta guerre. Pace! I nostri pensieri forever. Ricominciamo tutto… con la pace!“.
Giuliano Sangiorgi urla anche lui aggiunge il titolo della canzone dei Negramaro e alla fine bacia Emma sulle labbra.
Stefano Massini e Paolo Jannacci cantano L’uomo nel lampo
Il duo canta L’uomo nel lampo, la storia di un operaio che muore sul lavoro e lascia un bambino piccolo: “Il lavoro è un diritto che non prevede la morte, proteggere i lavoratori è un dovere“, afferma Amadeus. Stefano Massini: “C’è un amore di cui non si parla mai, ma fondamentale, quello che dovremmo avere per i nostri diritti, quelli che ci spettano, chiunque tu sia. Viva la dignità“.
Intermezzo di Teresa Mannino
Teresa Mannino riflette sull’uomo che crede di essere superiore alla natura: “Al potere su preferisco il potere di, che ha un’altra energia, il potere di ridere e far ridere, di vestirmi con le piume, di cantare stonata, di ballare per strada”.
Massimo Giletti all’Ariston: “Il ritorno in Rai è emozione intensa”
In prima fila al teatro Ariston è seduto Massimo Giletti, Amadeus: “Benvenuto e bentornato in Rai“. Giletti dopo il saluto del conduttore afferma: “Celebreremo i 70 anni di tv il 28 febbraio, su Rai1 in prima serata, con grandi nomi. Tornare nell’azienda dove sono nato e cresciuto, professionalmente e come uomo è un’emozione molto intensa. La dedico alle persone che sono qui, che mi hanno dato dato calore nei momenti difficili che non posso dimenticare“. Per finire, parlando di fiction, tra gli ospiti anche Sabrina Ferilli, interprete in Gloria, ed Edoardo Leo, protagonista del Clandestino.