Terre di Sarizzola, è un nome che evoca la storia, la passione e la tradizione del buon vino. L’azienda agricola sarà a Milano, dal 8 al 16 Luglio, nel distretto EustachiORA

Terre-di-Sarizzola-vini-1024x576 Terre di Sarizzola nel distretto EustachiORA con i suoi vini

Benvenuto nell’entusiasmante mondo enologico di EUSTACHIORA

Terre di Sarizzola: un nome che evoca la storia, la passione e la tradizione. Questa azienda agricola affonda le sue radici nella famiglia del fondatore, Pietro Penacca, che già nella seconda metà del 1800 coltivava vigneti a Sarizzola. Il vino prodotto veniva consumato in famiglia o regalato ad amici e conoscenti.

Tuttavia, grazie al figlio Secondo, la cantina di famiglia si ampliò e iniziò a produrre vino da vendere nelle vicine città di Milano e Genova. Nel 1970Secondo è affiancato dal figlio Franco, e insieme gettano le basi dell’azienda odierna.

Nel mese di luglio, dal 8 al 16 Luglio, il distretto EustachiORA e i suoi locali, ospiteranno una selezione di vini dell’azienda agricola Terre di Sarizzola, cantina che affonda le sue radici nella zona dei Colli Tortonesi.

“Il nostro principale obiettivo è l’armonia tra noi, la vigna, il territorio. Del resto non è possibile amare la terra senza riservarne un angolo alla vigna” – Terre di Sarizzola

LA DEGUSTAZIONE:
1 TAPPA 
– Bubu – Via Bartolomeo Eustachi, 16 – MANDORLI da uve Favorita 2022
2 TAPPA – Sapori Solari – Via Stoppani, 11 –  DERTHONA da uve Timorasso 2021
3 TAPPA – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8 – BIANCORNETTO Derthona da uve Timorasso 2020

Terre di Sarizzola coltiva direttamente i propri vigneti con amore e passione

Nel vino che producono, si fondono la perizia di viticoltori e quella di vinificatori. Ma non è tutto: l’azienda ha anche un ambizioso progetto di allevamento di suini allo stato brado per produrre salame, rigorosamente stagionato in cantina. Questo salame, parte del Consorzio del Salame Nobile del Giarolo, rappresenta un’eccellenza culinaria.

L’azienda si estende su circa 100 ettari, di cui 20 sono bosco. I restanti 80 sono piantati a vigneto o coltivati a cereali e foraggi, utilizzati per l’alimentazione dei suini. Terre di Sarizzola è l’anello di congiunzione tra tradizione e innovazione, e la sua storia è intrecciata con la bellezza dei Colli Tortonesi, un’area geografica e culturale riconosciuta per la tutela dei colli della provincia di Alessandria.